Instagram

Comune di Montalto Dora

Il Comune di Montalto Dora, nel Canavese, ospita il Parco Archeologico del Lago Pistono, una interessante realtà archeologica che coniuga perfettamente territorio, ambiente e storia.

Nel giugno 2003 una campagna di scavo archeologico promossa dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Torino ha messo in luce le tracce di un insediamento palafitticolo riferibile al V millennio a.C.

I rinvenimenti sono visibili presso lo Spazio espositivo, che propone un percorso ricco di suggestioni che vanno oltre l’inquadramento del sito nel contesto territoriale e sono lo spunto per un’approfondita analisi delle tematiche relative ai problemi del Neolitico dell’Italia nord-occidentale con ampi riferimenti anche al di fuori degli stretti limiti geografici.

Il percorso espositivo si sviluppa per nuclei tematici corrispondenti a vetrine e pannelli esplicativi attraverso i quali è possibile apprendere le modalità di sussistenza delle comunità umane ivi stanziate.

Nel marzo del 2017 il Comune di Montalto Dora ha inoltre inaugurato la prima capanna open air, affiancata negli anni successivi da alcune strutture accessorie, quali un magazzino e una stalla con annesso recinto. I resti vegetali e i resti faunistici rinvenuti nel sito archeologico hanno permesso di ricostruire il tipo di sostentamento e il menu degli abitanti del villaggio neolitico.

Il Parco si propone di fornire ai visitatori un percorso avvincente, ma filologicamente corretto, nella Preistoria e Protostoria del Piemonte nord-occidentale. Attraverso il circuito guidato è possibile apprendere come e di cosa vivessero le comunità umane del Neolitico e in quale modo il progresso culturale influenzò la loro quotidianità.

La parte archeologica risulta un valore aggiunto al percorso naturalistico (tracce di bacini lacustri intorbati quali le “terre ballerine”), evidenziando la stretta connessione tra comunità umane e ambiente naturale fin dalla Preistoria e permettendo al visitatore di rivivere una realtà ambientale e culturale di 7000 anni fa viva e percepibile ancora oggi.

Contatti
Piazza IV Novembre (Spazio Espositivo)
10016 Montalto Dora (TO)
Web: www.archeolagopistono.it
Email: info@archeolagopistono.it