Comune di Vaie
Il Comune di Vaie ospita il Museo Laboratorio della Preistoria, nel quale è possibile immergersi per un giorno nella Preistoria.
Il Museo Laboratorio della Preistoria offre un percorso di tipo tematico, che avvicina i visitatori alla vita quotidiana nella Preistoria e alle tecnologie antiche: la casa, il fuoco, la lavorazione della pietra e dell’argilla, le fibre e la tessitura, l’allevamento e la coltivazione, la caccia, il cibo, i primi metalli. Si segnalano la ricostruzione di un interno di capanna neolitica e il diorama di un’officina dell’Età del Bronzo. I pannelli sulla vita quotidiana dell’Uomo Primitivo sono completati da altri che riguardano i Periodi ma anche la Preistoria in Valle di Susa: siti archeologici, evoluzione geologica e culturale.
Completa la visita al Museo il Percorso Archeologico. Attraverso il suggestivo scenario dei resti dell’antica cava di gneiss, si arriva alle tappe principali: il Riparo sotto Roccia “Rumiano” (luogo dei ritrovamenti archeologici), la“Baità” (sito in cui verosimilmente sorgeva il villaggio preistorico nel quale è oggi ricostruita la grande capanna neolitica) e, infine la Zona Palustre (ricca di spunti per approfondire i contenuti della visita).
Si chiama Museo Laboratorio perché offre ai visitatori diverse attività, tutte fondate sui procedimenti operativi del tempo e concepite a vari livelli: dai laboratori di base per bambini, adulti e persone diversamente abili, a quelli specialistici. Una collezione tattile completa in modo significativo la visita e le attività.
E infine la mostra “Vaie nella Preistoria. Frammenti di cultura materiale”, che riporta in museo alcuni reperti ritrovati nel territorio, e che consente di parlare di contesti abitativi proprio nella zona di Vaie.
Contatti:
Via San Pancrazio 4 – 10050 Vaie (TO)
Email: info@museopreistoriavaie.it
Web: www.museopreistoriavaie.it
Tel. 339.8274420