Vol.TO – Volontariato Torino
Vol.To ETS – Volontariato Torino è un’Associazione di secondo livello riconosciuta e composta da 145 soci.
Senza finalità di lucro e ispirandosi ai principi di solidarietà e sussidiarietà, Vol.To si propone lo scopo direttamente o tramite accordi e convenzioni con altre associazioni o soggetti pubblici o privati, di sostenere, promuovere e qualificare l’attività di volontariato, tramite l’erogazione di servizi a favore delle Organizzazioni di Volontariato e non profit che operano nel territorio della Provincia di Torino.
Vol.To è un’Associazione apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e, ispirandosi ai principi di sussidiarietà e pluralismo, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale aventi ad oggetto la promozione e la diffusione della solidarietà, dell’inclusione e della coesione sociale e della cittadinanza attiva, l’attivazione di risposte ai bisogni della cittadinanza per favorire lo sviluppo del territorio; parimenti Vol.To opera per promuovere e rafforzare la cultura del Volontariato e la presenza ed il ruolo dei Volontari negli enti del Terzo settore.
Vol.To con le sue attività offre l’opportunità a cittadini e imprese di vivere pienamente l’esperienza della solidarietà: aiuta gli aspiranti Volontari a trovare l’organizzazione giusta; mette a disposizione i servizi di Eurodesk e avvicina chi lo voglia al Corpo europeo di solidarietà; si occupa di Volontariato d’impresa; confeziona lo statuto su misura e accompagna gli Enti del Terzo Settore nell’iscrizione ai Registri; aiuta a ideare progetti di Servizio Civile e a scegliere i giovani più adatti per il loro compimento.
Vol.To, come da suo statuto, svolge anche la funzione di Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Torino. In base alla Codice del Terzo settore (D. Lgs. 117/17), emanato in seguito alla riforma del 2016 (L. 106), Vol.to come Centro di Servizi per il Volontariato, finanziato attraverso il FUN (Fondo Unico nazionale) e alimentato dai contributi annuali delle fondazioni di origine bancaria, sostiene e qualifica l’attività di Volontariato gestendo ed erogando servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo al fine di promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli Enti del Terzo Settore della provincia di Torino. Il CSV Vol.To si ispira ai principi di qualità, economicità, territorialità, universalità, integrazione, pubblicità e trasparenza. Scopri di più sul Centro Servizi.