FacebookInstagram

CAVAGLIO D’AGOGNA (NO). Ex distilleria

Punto di forza

La “Distilleria di Cavaglio” affonda le proprie origini nel lontano 1890 allorquando Costantino Tacca, dopo un lungo periodo trascorso in Argentina, rientrò in Italia, nel paese natale di Cavaglio d’Agogna.

Il Tacca, con l’esperienza maturata oltre oceano e lo spirito imprenditoriale che lo animavano, decise di costruire, proprio a Cavaglio, una delle prime distillerie di grappa presenti nel Novarese e zone limitrofe.
Il progetto architettonico di realizzazione dell’immobile presso cui ha sempre avuto sede la “Distilleria di Cavaglio”, risale al 1892, mentre l’inizio dell’attività produttiva, presumibilmente, al 1894 / 1895. La produzione tipica della “Distilleria di Cavaglio” è sempre stata legata alla materia prima più comune e diffusa sul territorio, quell’uva Nebiolo che ha contribuito alla fama ed all’affermazione di vini pregiati quali il Ghemme, il Gattinara, ecc.

L’attività della “Distilleria di Cavaglio”, alla morte del capostipite Costantino, fu affidata al figlio Luigi ed in seguito al nipote Ettore sotto la cui guida, durata quasi cinquant’anni, si poté assistere ad un’affermazione della grappa di Cavaglio anche oltre i ristretti confini locali, con la conquista dei mercati del Piemonte e della Lombardia.
In seguito a matrimonio, si ebbe la fusione della società con la ditta “Fratelli Luoni” di Somma Lombardo, una vivace società attiva nella produzione di liquori e bevande gassate, dando origine alla “Distilleria Luoni”.
I prodotti della “Distilleria Luoni”, durante gli anni settanta, travalicarono i confini nazionali, giungendo ad imporsi soprattutto sui mercati nord americani ed europei.

Nel 1979 venne costruito a Cavaglio un nuovo opificio di produzione, proprio vicino alla vecchia distilleria, ma nel 1983 l’espansione dell’azienda impose la realizzazione di un nuovo immobile a Canelli, in provincia di Asti. Infatti, la lungimiranza della gestione, aveva condotto, nel 1978, a formalizzare un accordo di cooperazione con la “Luigi Bosca” di Canelli, nota azienda vinicola italiana. Le sinergie con il nuovo partner portarono ad un ulteriore sviluppo della produzione e, conseguentemente, della rete di vendita.
La Bosca, in seguito acquisì il totale controllo della Luoni le cui attività produttive furono trasferite definitivamente a Canelli.

Solo l’antico immobile di Cavaglio testimonia ancora oggi una tradizione locale che coinvolse, nel corso degli anni, decine di lavoratori locali, contribuendo, non poco, a diffondere la conoscenza del piccolo centro piemontese.

 

Indirizzo: Via Roma 62 – Cavaglio d’Agogna (NO)

Data compilazione scheda: 15 gennaio 2026
A cura di AP
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.