CONZANO (AL). Torre dell’Orologio e chiesetta di San Biagio
Al centro del paese sorge la torre duecentesca, costruita con blocchi di tufo conchiglifero tratti da cave locali, che si appoggia sulla chiesa dedicata a San Biagio della quale nel XIX secolo assunse la funzione di campanile.
La parte terminale della torre è recente. Restaurata nel 2008.
S. Biagio: chiesetta sconsacrata di proprietà del comune, viene saltuariamente utilizzata per mostre d’arte, è l’unico residuo del medievale castrum di Conzano. Coincide probabilmente con la chiesa di S. Maria elencata nel 1299 nella pieve di Mediliano e nel 1348 indicata come chiesa Sancte Marie castri Conzani; le prime attestazioni del titolo di S. Biagio risalgono invece agli inizi del secolo XVII. Fu a lungo sede della confraternita dei Disciplinanti (Batù). La chiesetta, divenuta pericolante, venne ampliata nel 1860-61.
Ha facciata a capanna, rivolta a ovest. Nel timpano triangolare sono riprodotti in stucco le insegne vescovili di S. Biagio. Aula semplice con abside semicircolare. Uniche decorazioni interne sono lesene con capitelli di stucco. L’altare in muratura fu realizzato a Casale nel 1861. Nell’annesso fabbricato che fungeva da sacrestia si apre la porta della torre.
Indirizzo: Via Don Oddone, 5 – Conzano AL
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.

