FacebookInstagram

TORINO. “Art Ensemble – Cultura e Socialità”.

Nel quartiere torinese di San Salvario apre le porte uno spazio cultura chiamato “ART ENSEMBLE”: aggregazione, spettacoli e cultura. Nuovo presidio formativo creato dalla rifunzionalizzazione di una piccola chiesa in via Petitti 24, a Torino. Il progetto è realizzato e gestito dalla “Fraternità Maria Consolatrice aps” – da sempre impegnata nel sostegno alle persone fragili ed alla promozione della cultura come strumento di vera inclusione.
L’iniziativa prende vita in un’aula dall’atmosfera suggestiva, caratterizzata da uno stile gotico eclettico che conferisce agli eventi un fascino particolare e raccolto. La sala – polifunzionale ed attrezzata con impianto audio e video – dispone di 90 posti a sedere. E’ pensata per ospitare proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli, incontri culturali ed appuntamenti di pubblica utilità.
Lo spazio “ART ENSEMBLE” vuole essere un luogo dove incontrarsi e confrontarsi, uno spazio veramente aperto alla partecipazione attiva dei cittadini, di tutti i cittadini, non solo quelli del quartiere. Il nome “Art Ensemble” racchiude un significato: ovvero l’insieme delle arti.

L’ingresso agli eventi è a contributo libero, per consentire anche a chi si trova in difficoltà economica di partecipare a momenti culturali ed aggregativi. I volontari della “Fraternità” offrono un servizio di accoglienza in sala e, in occasione di proiezioni o eventi serali, garantiscono un servizio di accompagnamento a casa per le persone del circondario, in particolare anziani soli o con difficoltà motorie.
Il progetto “Art Ensemble – Cultura e Socialità” è promosso e finanziato dalla Regione Piemonte e dall’Assessorato alle Politiche Sociali. Alcuni eventi sono patrocinati dalla Circoscrizione 8 di Torino.
La programmazione culturale prevede: proiezioni cinematografiche ogni giovedì alle ore 21.00 con pellicole d’essai o a tema socioculturale, introdotte da presentazioni e momenti di approfondimento. La domenica alle ore 18.00 appuntamento con la rassegna “Rivediamoli insieme”, dedicata ai film da riscoprire sul grande schermo. Sono inoltre in calendario rassegne tematiche e dedicate a grandi registi, previste il sabato nel tardo pomeriggio. Per partecipare alle attività cinematografiche è richiesta la tessera annuale di 10.00 euro.
Per quanto riguarda la musica è in programmazione “Storie cantate”, a cura dell’Opera Rinata diretta da Valter Carignano e Roberta Wildmann. Concerti e cori polifonici animeranno la sala con repertori che spaziano dalla tradizione ai tempi attuali.
A settembre ci sarà anche una mini rassegna jazz con artisti del circuito torinese.
Per la storia e la cultura locale una serie di incontri dal titolo “Piemonte com’era-immagini e parole”.
Tradizione e curiosità della nostra Regione in un viaggio tra memoria e identità.
Il polo culturale “ART ENSEMBLE” si propone così come un nuovo punto di riferimento per San Salvario, facilmente raggiungibile (fermata Metro Dante, bus 18), dove cultura e socialità si intrecciano per costruire relazioni e rafforzare il senso di comunità.

Info:
Spazio Culturale “ART ENSEMBLE”, associazione di cultura e socialità – Via Ilarione Petitti 24, Torino
Gestore: Fraternità Maria Consolatrice aps
Tel. 366 3407927 – Email: fraternita.mc@libero.it
Sito web: www.missionepadrearsenio.it
Staff Comunicazione Art Ensemble – eventistampa@gmail.com – 3334309709

A cura di DMF
Potrebbero interessarti...

In mostra presso la Biblioteca Civica Centrale di Torino, in Via della Cittadella 5, fino a giovedï 5 marzo 2026. Accanto ai pannelli didattici (www.aipsam.org/piarmos/piarmos2026.htm), alcuni dei quali aggiornati per l’occasione, e ad un filmato, sono esposti 46 campioni di minerali provenienti da siti estrattivi preindustriali, materiali che le maestranze hanno abbandonato, o per la […]

Arma, attrezzo, simbolo: la beidana è un oggetto di difficile definizione. Nata e diffusa principalmente nelle Valli Valdesi per armare le comunità locali durante le persecuzioni, fu concepita ispirandosi agli attrezzi agricoli di uso quotidiano di un popolo di montanari e contadini. Al Museo Valdese di Torre Pellice, in via Beckwith 3, è esposta una […]