FacebookInstagram

TORINO. Nasce il Premio letterario “Sulle tracce del noir – Racconti dal Piemonte”.

(31/5/26) Il Piemonte ha un fascino discreto, ma sotto le sue facciate austere e tra le nebbie che avvolgono le risaie, il silenzio quasi solenne delle Langhe e le periferie industriali delle sue città, si nascondono mille segreti.
Segreti, intrighi, rancori e misteri: il terreno ideale per un delitto, ovviamente, sulla pagina scritta.

Per tutti gli amanti delle atmosfere cupe e ambigue, per coloro che maneggiano la penna (o la tastiera) come fosse un’arma affilata, nasce il premio letterario “Sulle Tracce del Noir – Racconti dal Piemonte”.
Promosso da Open Libri, giornale e associazione culturale, in collaborazione con Capricorno Edizioni, questo concorso vuole esplorare l’anima oscura del Piemonte attraverso il filtro del noir in tutte le sue declinazioni: dal giallo classico al thriller psicologico, dall’hard boiled al gotico.
Il concorso è aperto a tutti gli autori che vogliano cimentarsi con un racconto breve in lingua italiana, in sezione unica. Il racconto dovrà essere compreso tra un minimo di 3 e un massimo di 6 cartelle (circa 1.800 battute a cartella). C’è tempo fino al 31 maggio 2026 per inviare l’opera, allegando il modulo di adesione e la ricevuta del versamento della quota di lettura di 15 euro. L’invio va fatto esclusivamente via mail a: openlibri.italia@gmail.com.
La giuria, composta da professionisti del settore e da lettori, selezionerà i venti migliori racconti, che saranno pubblicati da Capricorno Edizioni in un’antologia che sarà distribuita nelle librerie, online e nelle principali fiere di settore. Ogni vincitore sarà omaggiato di due copie del libro durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Torino entro il 30 novembre 2026.

Info:
openlibri.it

Fonte:
Anna Randone – Ufficio Stampa – V piano stanza 27 – corso Inghilterra, 7 – 10138 Torino
tel. +39 011.8617612; 349.6510474 – www.cittametropolitana.torino.it

A cura di DMF
Potrebbero interessarti...

“MonumenTO, Torino Capitale. La forma della memoria”, progetto espositivo realizzato da Palazzo Madama in collaborazione con l’Amministrazione civica, nasce dall’incontro tra una necessità di rilettura critica ed un’occasione concreta: la capillare campagna fotografica condotta da Giorgio Boschetti, che ha restituito ai monumenti torinesi una presenza nuova ed inattesa. Attraverso immagini notturne di forte impatto, le […]