FacebookInstagram

MICCA Pietro

Pietro Micca (Sagliano Micca BI, 1677 – Torino, 1706) fu un minatore e soldato piemontese che si sacrificò per salvare Torino durante l'assedio francese del 1706. Durante la guerra di successione spagnola, la notte tra il 29 e il 30 agosto, Micca era di guardia in un sistema di gallerie sotterranee; quando i soldati francesi riuscirono a infiltrarsi, Micca fece saltare la galleria con una mina, sacrificando la propria vita per impedire l'attacco. Il suo gesto eroico salvò la cittadella e, di conseguenza, Torino, contribuendo alla vittoria finale dei Savoia. 
Luoghi collegati
TORINO. Il Museo “Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706”

Il Museo ha ottenuto la dichiarazione di vincolo di particolare interesse quale “somma di valori storici e architettonici dell’assedio di Torino del 1706 con particolare riferimento all’episodio di Pietro Micca e dall’ampio sviluppo della rete sotterranea di Gallerie di contromina, pregevole esempio di architettura militare dei secoli XVI – XVIII”.

Archeologico
Storico
Età moderna
Museo
Sito archeologico
MICCA Pietro
SAGLIANO MICCA (BI). Monumento a Pietro Micca

Inaugurato nel 1880, su alti gradoni in sienite fu costruito un modello di bastione della Cittadella di Torino, a forma triangolare con all’interno l’altorilievo in marmo bianco di Carrara raffigurante il gesto dell’eroe, opera di Luigi Vimercati (1828 – 1893).

Artistico
Storico
Età contemporanea
Contemporaneo
Monumento / Rappresentazione
MICCA Pietro