
MICCA Pietro
“Pietro Micca (Sagliano Micca, 5 marzo 1677 – Torino, 30 agosto 1706), nella Guerra di Successione Spagnola fu un soldato della Compagnia Minatori del Battaglione Cannonieri in servizio a Torino.
Durante le operazioni d’assedio alla Cittadella tra il 29 ed il 30 agosto alcuni granatieri francesi riuscirono a calarsi, di notte, nel fossato della Mezzaluna della Porta del Soccorso e ad entrare, per un breve tratto, nella galleria “capitale” alta.
Pietro Micca ed un altro soldato ne bloccarono l’ulteriore avanzata chiudendo la porta della scala di collegamento con la galleria “capitale” bassa.
Vedendo il compagno d’arme in difficoltà Pietro Micca si sostituì nell’approntare la difesa invitandolo con decisione a porsi in salvo.
L’innesco di una carica di polvere nera determinò il crollo della volta della scala vanificando, così, il tentativo di incursione francese.
Il minatore, “Passapertutt”, trovò la morte nella galleria inferiore.
Pietro Micca divenne un eroe per il coraggio e l’abnegazione dimostrati ed uno dei protagonisti più noti dell’assedio che si concluse con la battaglia di liberazione di Torino il 7 settembre, ad opera dell’armata imperiale al comando del Principe Eugenio alleata dell’esercito sabaudo del duca Vittorio Amedeo II.”
Autore: Francesca Campagnolo
Immagine: “Pietro Micca” nell’espressione artistica del pittore Andrea Gastaldi, 1858, olio su tela. L’opera è conservata nella Galleria Civica d’Arte Antica e Moderna di Torino (GAM)”


