Instagram

Juvarra Filippo

Filippo Juvarra (Messina, 7 marzo 1678 – Madrid, 31 gennaio 1736), sacerdote, architetto, scenografo e orafo, fu uno dei principali esponenti del barocco, che operò per lunghi anni a Torino, assunto nel 1714 da Vittorio Amedeo di Savoia in qualità di «primo architetto civile» del regno.
A lui si devono nel torinese: la Basilica di Superga; la facciata della chiesa di Santa Cristina in piazza san Carlo a Torino; la Villa della Regina sulla collina torinese; la facciata e lo scalone di Palazzo Madama; le chiese torinesi di Santa Croce, di San Filipo Neri, di Santa Croce, di Santa Teresa; la chiesa di San Giacomo di Campertogno; la chiesa di S. Antonio abate di Chieri; la Palazzina di caccia di Stupinigi; il Palazzo del Senato sabaudo (v. Corte d’Appello 16). Attuò la rettificazione della contrada di Porta Palazzo; lavorò anche alla reggia di Venaria e al Castello di Rivoli; disegnò alcuni altari di chiese torinesi.

Opere dell’artista
TORINO. Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica, detta anche Porta Palazzo, o Porta Pila è il mercato più conosciuto di Torino oltre ad essere annoverato tra i mercati  all’aperto più grandi d’ Europa. Punto di riferimento per i turisti e scelta quotidiana per tanti torinesi, in questo luogo si incontrano culture diverse  che uniscono  generazioni dalle provenienze più disparate.

Architettonico
Artistico
Gastronomico
Età contemporanea
Età moderna
Barocco
Contemporaneo
Liberty
Neoclassico
Infrastruttura
Installazione
Juvarra Filippo
TORINO. Basilica di SUPERGA

La basilica dedicata alla Madonna delle Grazie è uno dei principali simboli di Torino,  sorge sulla collina torinese in posizione dominante  a 672 metri di altezza. Costruita per commemorare la fine dell’assedio nel 1706 e la vittoria sui francesi, la basilica è orientata verso la Francia per rimarcare il valore dinastico dei Savoia.

Artistico
Religioso
Età moderna
Barocco
Neoclassico
Edificio religioso
Sito storico
Juvarra Filippo