Instagram

JUVARRA Filippo

Filippo Juvarra (Messina, 7 marzo 1678 – Madrid, 31 gennaio 1736), sacerdote, architetto, scenografo e orafo, fu uno dei principali esponenti del barocco, che operò per lunghi anni a Torino, assunto nel 1714 da Vittorio Amedeo di Savoia in qualità di «primo architetto civile» del regno.
A lui si devono nel torinese: la Basilica di Superga; la facciata della chiesa di Santa Cristina in piazza san Carlo a Torino; la Villa della Regina sulla collina torinese; la facciata e lo scalone di Palazzo Madama; le chiese torinesi di Santa Croce, di San Filipo Neri, di Santa Croce, di Santa Teresa; la chiesa di San Giacomo di Campertogno; la chiesa di S. Antonio abate di Chieri; la Palazzina di caccia di Stupinigi; il Palazzo del Senato sabaudo (v. Corte d’Appello 16).
Attuò la rettificazione della contrada di Porta Palazzo; lavorò anche alla reggia di Venaria e al Castello di Rivoli; disegnò alcuni altari di chiese torinesi.

Vedi anche:
LA CORONA DI DELIZIE E FILIPPO JUVARRA: un territorio ed un grande architetto, di Antonella Contardi: https://youtu.be/xFkSsgU3TfA

Opere dell’artista
VENARIA REALE (TO). Castello della Mandria o Borgo Castello

Facente parte delle 16 Residenze Reali Sabaude iscritte dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, il Castello della Mandria fu residenza prediletta del primo Re d’Italia e della Bela Rosin moglie morganatica di Vittorio Emanuele II.

Architettonico
Naturalistico
Storico
Età moderna
Barocco
Contemporaneo
Rinascimento
Castello
Dimora storica
JUVARRA Filippo
TORINO. Piazza Savoia ed il suo obelisco

E’ una piazza barocca alla “francese”, elegantissima, situata nel borfo occidentale del quadrilatero romano.

Architettonico
Medioevo
Rinascimento
Risorgimento
Barocco
Piazza
JUVARRA Filippo