Instagram

TORINO. Piazza Savoia ed il suo obelisco

Piazza Savoia con il suo obelisco

Punto di forza

E’ una piazza barocca alla “francese”, elegantissima, situata nel borfo occidentale del quadrilatero romano.

Dedicata all’omonima regione francese della Savoia, è una piazza barocca alla “francese”, elegantissima, situata nel borgo occidentale del quadrilatero romano. Quadrato perfetto con palazzi nobiliari ai lati della piazza firmati dai maggiori architetti dell’epoca e con al centro un obelisco dell’Ottocento.

Piazza Savoia è situata tra via della Consolata e via Corte d’Appello, che prosegue oltre la piazza con il nome di via del Carmine, e termina con i due isolati juvarriani destinati ai Quartieri Militari.
La piazza, ai tempi della Torino romana, era adiacente al fondo del Decumano Maximo, l’attuale via Garibaldi. Nel III secolo, faceva parte della prima cinta romana di Augusta Taurinorum. Dal IV sec. diventò Segusina o Susina, affacciata verso la strada per la Val di Susa.
Successivamente, viene denominata piazza Paesana, in onore del maestoso palazzo Saluzzo Paesana che si affaccia sul lato sud-ovest.
Durante l’occupazione francese diventò place Paysane e poi place de France. Infine, si chiamerà piazza Savoia in onore della regione d’oltralpe, da cui proveniva la casa regnante, diventando piazza centrale del nuovo ampliamento occidentale della città, disegnato da Filippo Juvarra, e punto nodale in cui avviene la congiunzione della città vecchia con la nuova espansione.

Di forma quadrata, la piazza è circondata da palazzi importanti: i principali sono il palazzo Martini di Cigala di Juvarra e l’imponente palazzo Paesana di Saluzzo, su progetto del Plantery, che occupa un intero isolato. Sul lato est della piazza si trovano il palazzo Barolo, già presente da fine Seicento (progetto di Baroncelli).

Fonte: Daniela Schembri Volpe, Storia e segreti delle piazze di Torino, Edizioni del Capricorno.

Data compilazione scheda: 25 luglio 2025
A cura di Anp
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.