Instagram

Mameli Goffredo

Goffredo Mameli dei Mannelli (Genova, 5 settembre 1827 – Roma, 6 luglio 1849), studente e poeta precocissimo, di sentimenti liberali e repubblicani, aderì al mazzinianesimo nel 1847, l’anno in cui partecipò attivamente alle grandi manifestazioni genovesi per le riforme e compose Il Canto degli Italiani. D’ora in poi, la vita del poeta-soldato fu dedicata interamente alla causa italiana: nel marzo del 1848, a capo di 300 volontari, raggiunse Milano insorta, per poi combattere gli Austriaci sul Mincio col grado di capitano dei bersaglieri. Dopo l’armistizio Salasco, tornò a Genova, collabora con Garibaldi e, in novembre, raggiunse Roma dove, il 9 febbraio 1849, fu proclamata la Repubblica. Nonostante la febbre, rimase sempre in prima linea nella difesa della città assediata dai Francesi: il 3 giugno fu ferito alla gamba sinistra, che dovette essere amputata per la sopraggiunta cancrena.
Morì d’infezione il 6 luglio a soli ventidue anni.
Le sue spoglie riposano nel Mausoleo Ossario del Gianicolo.

Opere dell’artista
TORINO. L’inno nazionale di Mameli e Novaro

A Torino fu musicato l’Inno nazionale italiano e avvenne la prima esecuzione pubblica al Teatro Gobetti. Manoscritti originali sono conservati al Museo del Risorgimento.

Artistico
Età contemporanea
Museo
Mameli Goffredo
Novaro Michele
TORINO. Teatro Gobetti

Un piccolo teatro di prosa che è anche un gioiello architettonico. In esso venne suonato per la prima volta l’Inno di Mameli.

Architettonico
Letterario
Età contemporanea
Età moderna
Contemporaneo
Teatro storico
Mameli Goffredo
Novaro Michele