Instagram

Novaro Michele

Michele Novaro (Genova, 23 ottobre 1818 – Genova, 21 ottobre 1885).
A Genova studiò composizione e canto; nel 1847 si recò a Torino, con un contratto di secondo tenore e maestro dei cori dei Teatri Regio e Carignano.
Convinto liberale e simpatizzante garibaldino, offrì alla causa dell’indipendenza il suo talento compositivo, musicando decine di canti patriottici e in particolare il 10 novembre 1847 l’ “Inno di Mameli” che divenne l’inno nazionale italiano.
Di indole modesta, non trasse alcun vantaggio dal suo inno più famoso, neanche dopo l’Unità. Tornato a Genova, fra il 1864 e il 1865 fondò una Scuola Corale Popolare, alla quale avrebbe dedicato tutto il suo impegno. Morì povero e per iniziativa dei suoi ex allievi, gli venne eretto un monumento funebre nel cimitero di Staglieno, dove oggi riposa vicino alla tomba di Mazzini.

Opere dell’artista
TORINO. L’inno nazionale di Mameli e Novaro

A Torino fu musicato l’Inno nazionale italiano e avvenne la prima esecuzione pubblica al Teatro Gobetti. Manoscritti originali sono conservati al Museo del Risorgimento.

Artistico
Età contemporanea
Museo
Mameli Goffredo
Novaro Michele
TORINO. Teatro Gobetti

Un piccolo teatro di prosa che è anche un gioiello architettonico. In esso venne suonato per la prima volta l’Inno di Mameli.

Architettonico
Letterario
Età contemporanea
Età moderna
Contemporaneo
Teatro storico
Mameli Goffredo
Novaro Michele