Instagram

BONAPARTE NAPOLEONE

Napoleone Bonaparte nasce ad Ajaccio, in Corsica, il 15 agosto 1769 da una famiglia di origini italiane. Inizia la carriera militare in Francia, diventando generale durante la Rivoluzione francese. Dopo essere salito al potere come Primo console, si autoproclamò Imperatore dei francesi dal 1804 al 1814, con un breve ritorno nel 1815.
Contribuì alla modernizzazione del diritto civile e si distinse per le sue abilità militari.
Passò per Torino tre volte: nel 1800 dopo la Battaglia di Marengo, nel 1805 in viaggio verso Milano per l’incoronazione e nel 1807 durante il ritorno dalla visita in Veneto.
Dopo la sconfitta in Russia nel 1812, il suo potere crollò. Esiliato prima all’Isola d’Elba, fuggì, ma fu definitivamente sconfitto a Waterloo nel 1815 ed inviato in esilio a Sant’Elena, dove morì il 5 maggio dello stesso anno.

Luoghi collegati
TORINO. Chiesa della Gran Madre di Dio

Dall’alto della sua scalinata si può ammirare una splendida vista verso la direttrice  che, attraversando il ponte Vittorio Emanuele I, prosegue verso piazza Vittorio Veneto, via Po, Palazzo Madama e come sfondo, nelle giornate limpide, l’arco alpino.

Artistico
Religioso
Età contemporanea
Neoclassico
Edificio religioso
BONAPARTE NAPOLEONE
NICHELINO (TO), fraz. Stupinigi. La Palazzina di Caccia

Costruita su disegno dell’architetto Filippo Juvarra, è uno dei capolavori del barocco piemontese e fa parte del circuito delle Residenze sabaude del Piemonte, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997. Fa parte de “I Beni Mauriziani” o della “Fondazione Ordine Mauriziano”.

Artistico
Età moderna
Barocco
Castello
Juvarra Filippo
BONAPARTE NAPOLEONE
BONAPARTE-BORGHESE PAOLINA