BRIGA NOVARESE (NO). Chiesa di San Giovanni Battista
La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista è imponente e si trova al centro della città di Briga Novarese. Presenta una navata centrale e due laterali ed è dedicata al santo.
Il primitivo oratorio di Briga Novarese sorse nel Medioevo; tale edificio venne sostituito da una nuova chiesa tra i secoli XII e XIV.
Tra il 1581 e il 1584 la struttura fu sottoposta ad un intervento di rifacimento in stile rinascimentale condotto per voler dell’allora parroco don Bartolomeo Marucco; nel 1594, come da disposizione del vescovo di Novara Carlo Bascapè , venne realizzato un vestibolo destinato ai battesimi.
La chiesa subì un secondo rifacimento nel XVII secolo e nella prima metà del Novecento venne ampliata mediante la costruzione delle navate laterali.
La facciata della chiesa è a salienti ed è divisa da una cornice marcapiano in due registri, dei quali quello inferiore, tripartito da quattro coppie di lesene binate d’ordine corinzio, presenta il portale maggiore, sovrastato da un timpano semicircolare, e i due portali secondari, sopra i quali ci sono altrettante nicchie ospitanti delle statue.
Il registro superiore è caratterizzato da una grande finestra semicircolare, è affiancato da due archi che lo raccordano al piano sottostante ed è coronato dal timpano di forma triangolare.
Opere di pregio conservate all’interno, che è a tre navate, sono l’affresco avente come soggetto Sant’Antonio di Padova, il fonte battesimale, scolpito nel 1554, il gruppo ligneo della Madonna dolente con San Giovanni Evangelista, intagliato nel 1680 dal borgomanerese Giuseppe Zanolio, l’altare maggiore in marmo del 1761, il trecentesco dipinto parietale ritraente San Grato e Sant’Eurosia, la pala con soggetto San Giovanni Battista, dipinta nel XVIII secolo da Giuseppe Bonino, e l’affresco raffigurante la Gloria di San Giovanni Battista, eseguito nel 1784 da Antonio Orgiazzi .
Indirizzo: via Roma 1 – Briga Novarese (No)
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.

