FacebookInstagram

CASALINO (NO). Cascina Isola di Peltrengo

Punto di forza

La località di Peltrengo “Isola”, attualmente connotata come una grande azienda agricola, già nella denominazione denota la caratteristica fisica che la qualifica: una particolare condizione di isolamento e di difficile collegamento con i paesi limitrofi che le fu propria fin dalle origini.

La località era denominata “Palterigum”, toponimo connesso al corso d’acqua che la circondava da due lati, denominata Paltelengana. Dal 1347 è testimoniata la presenza di una fortificazione, che risulta però già in cattive condizioni e distinta dalla villa, circondata da un fossato. Dal 1535 Giovanni Pietro Cicogna  iniziò ad acquistare fortezza, villa e diritti, ricevendo un riconoscimento ufficiale da parte di Carlo V  nel 1554.

Ancora identificabile nel complesso la forma quadrangolare della fortezza quattrocentesca, isolata e circondata in origine da un fossato pieno d’acqua. Offre ancora una forte connotazione il torrione che sormonta l’ingresso carraio, ove si calava il ponte levatoio.

I Cicogna fecero ampliare nel Cinquecento la struttura castellana, inserendo una nuova più ampia cinta muraria oggi poco leggibile. Un consistente riadattamento intervenne nel corso del secolo XVIII, soprattutto verso i lati occidentale e settentrionale. Il prevalere della destinazione agricola ha comportato ulteriori pesanti modifiche anche nella parte orientale, dove era in funzione un mulino.
Riconoscibili fra gli interventi più recenti un lungo corpo edilizio ottocentesco e l’aggiunta di nuove abitazioni e locali d’uso agricolo.

Particolarmente interessante la presenza all’interno del complesso di una cappella che risale almeno agli inizi del 1600, decorata con dipinti raffiguranti vari episodi della vita della Vergine Maria.

 

Indirizzo: Località Peltrengo, vicinanze Frazione Cameriano  – Casalino (NO)

Data compilazione scheda: 12 gennaio 2026
A cura di A. P.
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.