CASSINE (AL). Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina
L’antica originaria chiesa è attestata già nel XVI secolo nelle relazioni di alcune visite pastorali ed ereditò i privilegi dell’antica pieve di Santa Maria.
La prima pietra della nuova parrocchiale venne posta nel 1776; l’edificio, in stile barocco, fu disegnato da Giuseppe Caselli e portato a compimento nel 1790, sebbene vi si officiasse già dal 1786.
La convessa facciata della chiesa, rivolta a levante, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da lesene e abbelliti da specchiature; quello inferiore presenta centralmente il portale d’ingresso timpanato, mentre quello superiore è caratterizzato dal rosone e coronato dal frontone.
Annesso alla parrocchiale è il campanile a pianta quadrata, suddiviso da cornici marcapiano in più registri; la cella presenta su ogni lato una monofora affiancata da lesene.
L’interno in stile tardo barocco è a navata unica, sulla quale si affacciano le quattro cappelle laterali dedicate alla Vergine della Cintura, a San Giuseppe (già San Carlo Borromeo), a Sant’Antonio di Padova, (già Sant’Antonio abate), e al Sacro Cuore.
Le pareti delle cappelle sono scandite da lesene corinzie sorreggenti la trabeazione sopra la quale si imposta la volta; al termine dell’aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e, chiuso dall’abside semicircolare, conserva sull’altare maggiore la pala raffigurante l’Assunta con i Santi Caterina e Stefano, dipinta nel 1784 da Carlo Gorzio.
Indirizzo: Via Roma / Via S. Caterina
La notte del 24 dicembre si svolge un suggestivo Presepe vivente nelle vie della città.

Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.

