CASSINE (AL), frazione Sant’Andrea. Chiesa vecchia di Sant’Andrea
Adiacente alla nuova chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, edificata in forme neo romaniche a metà Novecento, è quell’antica che è l’unico edificio sopravvissuto con parti romaniche tra le donazioni che il vescovo Dudone nel 1023 – 1033 fece al monastero di San Pietro d’Acqui.
Un’epigrafe documenta che nel 1663 la chiesa fu adornata da suppellettili con l’elemosina degli abitanti del luogo. Interventi di restauro del 1758, furono fatti eseguire dall’alessandrino Tomaso Ghilini, abate Commendatario di San Pietro d’Acqui.
L’edificio è orientato con pianta basilicale di tre navate, mantiene le due absidi laterali a base semicircolare, mentre la centrale è interamente ricostruita a pianta esagonale con materiali di riutilizzo.
A metà del lato nord è il campanile con base romanica che si erge sino al tetto della navata. Esternamente è in evidenza una monofora, parzialmente tagliata in basso da una porta successiva; in alto ha una chiusura ad arco in pietra con incisione a corda che ne percorre la curvatura, sovrastata da una ghiera di piccoli blocchetti in laterizio.
La facciata è a salienti con ingresso centrale architravato sovrastato da una lunetta cieca, suddiviso in tre campiture da lesene in corrispondenza delle navate.
Indirizzo: Via della Chiesa, Frazione Sant’Andrea – Cassine AL
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.

