FacebookInstagram

CASTELLAZZO NOVARESE (NO). Rocca dei Caccia

Punto di forza

Una fortezza costituita da un vasto ed imponente complesso di edifici di epoche diverse, costruiti principalmente tra  XV e XVII secolo, con funzioni militari e di ricetto.

Il paese di Castellazzo Novarese sorse verso la fine del medioevo attorno ad una vecchia fortificazione appartenuta alla potente famiglia dei Da Camodeia; anticamente Castellazzo era denominato Camodeia.
Nell’ottobre 1140 l’imperatore Corrado III  confermò al conte Guido di Biandrate diritti signorili e privilegi feudali su circa 30 località, fra le quali Camodeia.
Al principio del XIII secolo Novara fondò il borgo franco di Mandello allo scopo di spopolare ed indebolire i due centri di Camodeia e Proh.
Nei primi anni del Quattrocento la famiglia novarese dei Caccia da Mandello, acquistarono l’antica fortezza dei Da Camodeia e le estese proprietà terriere circostanti.

Tra il 1470 ed il 1490, la famiglia Caccia edificò la Rocca oggi visibile, occupando l’angolo sud-occidentale della vecchia struttura medievale, lasciando inalterati fabbricati e costruzioni del preesistente castrum, a formare una specie di ricetto in funzione di fattoria agricola fortificata.
Il 1° ottobre 1712, Gaudenzio Caccia, già padrone di numerose cascine e terre, acquistò il feudo, compreso il diritto di nominare il podestà e di riscuotere le tasse.
I suoi eredi ottennero nel 1771 il titolo di conti e conservarono il loro dominio fino all’abolizione del feudalesimo.

La rocca risulta ancora oggi in discreto stato di conservazione e presenta, dalla parte occidentale, un poderoso muraglione trecentesco, coronato da eleganti merlature e da fregi in cotto; ai piedi della quale si notano gli scassi di una postierla pedonale.
La rocca vera e propria, posta all’angolo Sud-Est del complesso, è separata dal resto delle costruzioni da un fossato che in origine la circondava completamente.
Alla rocca si poteva accedere da tre ingressi protetti da ponti levatoio.
Annessi al castello, verso est, sorgono altri edifici di età rinascimentale e barocca, tra i quali la chiesa privata.

 

Il castello è proprietà privata e può essere visitato solo dall’esterno.

Indirizzo: Via Roma 21  – Castellazzo Novarese (NO)

Data compilazione scheda: 13 gennaio 2026
A cura di A. P.
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.