CASTELLETTO SOPRA TICINO (NO). Castello Visconteo
Un antico maniero trasformato in una prestigiosa dimora di campagna, residenza dei Visconti d’Aragona e d’Ornavasso, i cui discendenti vi soggiornano tuttora.
Il Castello Visconteo è un’antica fortezza situata in un grande parco proprio dove le acque del Lago Maggiore confluiscono con quelle del Ticino.
È considerato una delle testimonianze meglio conservate della presenza dei Visconti nell’area compresa tra Milano e il lago Maggiore.
Nel Medioevo appartenne a varie casate nobiliari. Durante l’epoca viscontea divenne un baluardo dello scacchiere difensivo del Ticino.
Dell’antica struttura a pianta quadrangolare rimangono due delle originali quattro torri fortificate. Sulla facciata principale, inoltre, è ancora visibile lo stemma dei Visconti D’Aragona , in pietra bianca d’Angera.
L’antico maniero fu trasformato poi in una prestigiosa dimora di campagna, residenza dei Visconti d’Aragona e d’Ornavasso, i cui discendenti vi soggiornano tuttora. Un tuffo nel passato dunque nel cuore di Castelletto Ticino.
La rocca, con la sua presenza austera ed il fascino della sua storia fu motivo di ispirazione ambientale per il romanzo “Marco Visconti” di Tommaso Grossi .
Indirizzo: Via Ticino Panni 17 – Castelletto sopra Ticino (NO)
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.

