CREMOLNO (AL). Castello dei Malaspina e borgo medievale
Il castello sorge in posizione dominante su uno sperone roccioso che sovrasta il borgo di Cremolino, a circa 450 metri di altitudine.
Il Castello sembra risalire, nella parte più antica, al secolo XI, ma la prima citazione è del 1316. La più importante ricostruzione o ampliamento avvenne tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo, quando Tommaso I Malaspina ereditò castello e feudo dalla madre Agnese, ultima discendente degli aleramici marchesi del Bosco.
Il castello dal XVI secolo passò a diverse famiglie.
Nato come punto di avvistamento e difesa, ha sempre conservato tali caratteri nella sua architettura ed è considerato uno dei più pregevoli dell’Alto Monferrato.
Tra il 1984 e il 1992 il castello è stato oggetto di un intervento di restauro progettato da Alberto Grimoldi con Thomas Becker.
Vi si arriva superando un ponte levatoio dopo aver attraversato, in ripida salita, l’antico Borgo all’interno della seconda cerchia di mura fatte costruire nel 1460 da Isnardo Malaspina.
Al Borgo si accede attraverso l’antica Porta Maggiore dove sono ancora visibili i segni del ponte di accesso. Sono presenti resti della prima cerchia di mura (sec. X), più adiacente il castello e fatta costruire, nel 1260, da Tommaso Malaspina.
Di proprietà privata, inserito nel sistema dei “Castelli Aperti” del Basso Piemonte. Saltuariamente visitabile, info: tel. 0143.879970, e-mail: castellodicremolino@msn.com
Indirizzo: Via privata al Castello, 28 – Cremolino AL
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.





