DIVIGNANO (NO). Il Castello
Il castello dovrebbe risalire al periodo compreso fra la signoria di Filippo Borromeo e il 1489 e già all’inizio ebbe sia funzioni residenziali che militari.
Il castello è posto su un’altura che domina la valle sottostante.
La fortezza è a schema quadro con due imponenti torri angolari fortemente scarpate, rese più gentili da finestre ad arco acuto incorniciate dal rosso cotto delle formelle decorate.
I profili sporgenti di cinque grandi camini scandiscono l’alternanza delle sale, che ricevono la luce da altrettante finestre gotiche lungo tutto il braccio settentrionale.
La sommità delle torri è decorata dal consueto motivo a dente di sega.
Il complesso oggi visibile risulta come l’insieme di due diverse fasi costruttive, quella a nord mantiene l’impianto originario e l’altra ricostruita totalmente nel 1700 riporta gli stili dell’epoca.
L’intervento settecentesco, voluto da Giulio Visconti Borromeo Arese , che ha distrutto tre lati della fortezza, risulta sopraelevato di almeno 2,5 mt. rispetto ai piani della struttura originaria.
Sulla torre angolare di sud-ovest appaiono i segni di quattro bifore tamponate per motivi di stabilità.
L’unica ala rimasta dell’antico edificio insieme con la torre di sud-ovest, è quella residenziale a nord che disponeva di due ordini di gallerie a volta, il piano di rappresentanza consisteva in due ampi saloni e forse di tre sale intermedie, tutti dotati di camino.
Purtroppo i camini originali furono asportati e sostituiti con rifacimenti approssimativi, mentre si sono conservati i soffitti a cassettoni delle sale e la volta a lunettata della sala della torre di piazza.
Il castello, di proprietà privata, è visitabile solo dall’esterno.
Indirizzo: Piazza Matteotti 4 – Divignano (NO)
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.
