DORMELLETTO (NO). Chiesa della Madonna della Fontana
La chiesa della Madonna della Fontana si trova in località Dormello alta, lungo la strada che da Dormelletto conduce a Mercurago.
La chiesa, che è il più antico luogo di culto della parrocchia, risale probabilmente al XIV secolo, come è possibile rilevare dalla struttura architettonica dell’edificio.
Nell’inventario parrocchiale del 1758 si elenca una cappella diroccata dedicata a San Gaudenzio che, da più antichi inventari, si dice fosse la Parrocchiale del Dormello. Si suppone fosse situata sopra la Chiesa della Madonna della Fontana, su una piana di fronte alla cascina Moretta, ora chiamata San Gaudenzio.
Il suo nome è legato ad una antica leggenda: un tempo l’acqua che arrivava in paese sgorgava da una fonte idrica sottostante per confluire in un lavatoio; offriva da bere ai residenti e ai viandanti, veniva impiegata per cucinare, per lavare e per abbeverare il bestiame. Per attingere l’acqua veniva utilizzato un mestolo ancora oggi conservato. Durante un lungo periodo di pestilenza questa fonte fu l’unica che rimase attiva: ecco perché i fedeli vollero costruire una chiesa in corrispondenza di questo luogo ritenuto miracoloso.
All’interno della chiesa è possibile ammirare un piccolo affresco della Madonna con Gesù Bambino, la statua della Madonna Assunta e la Visitazione della Vergine a Santa Elisabetta e Zaccaria.
Indirizzo: Via Monte Rosa 40 – Dormelletto (NO)
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.

