GALLIATE (No). Il Santuario del Varallino.
La chiesa di San Pietro in Vulpiate (più nota come santuario del Varallino) è un Santuario cattolico di Galliate, in provincia e diocesi di Novara.
Il santuario venne edificato poco al di fuori del centro storico di Galliate in località Vulpiate, nel luogo dove già sorgeva una cappella campestre dedicata a San Pietro.
La denominazione di San Pietro in Lupiate è attestata in documenti dell’XI secolo. Il nuovo edificio religioso venne realizzato attorno alla fine del XVI secolo e fu progettato dall’architetto milanese Pellegrino Tibaldi .
La chiesa è dedicata alla Natività della Vergine, in un ambiente di pianura, le rappresentazioni plastiche del Sacro Monte di Varallo , da cui il nome di “Santuario del Varallino” con la quale è oggi più conosciuta.
All’interno dell’edificio è conservata una immagine della Madonna considerata miracolosa risalente al XV secolo, nella quale Maria è raffigurata nell’atto di porgere una pera al Bambino Gesù.
La chiesa è collegata al centro di Galliate da un lungo viale alberato. La sua maestosa facciata, realizzata in stile eclettico e preceduta da un ampio pronao, fu progettata dall’architetto di Galliate Ercole Marietti e venne terminata nel 1894. Il piccolo campanile, che si trova sul lato destro dell’edificio, risale invece al 1870.
L’interno dell’edificio è a pianta ellittica, con una grande volta risalente al 1675 e lesene in finto marmo dello stuccatore valsesiano Jachetti. Le cappelle laterali, realizzate a fine Cinquecento, ospitano numerose statue barocche in stucco dipinto, alcune delle quali sono opera di Dionigi Bussola . Pregevoli sono inoltre gli affreschi di Lorenzo Peracino .
Indirizzo: Strada Vicinale Vulpiate – Galliate (NO)
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.


