GARGALLO (No). Chiesa di San Pietro Apostolo.
La chiesa di San Pietro Apostolo è la parrocchiale di Gargallo, in provincia e diocesi di Novara.
La Parrocchiale di San Pietro ha origini antichissime. Recenti scavi archeologici sotto il pavimento dell’attuale chiesa hanno portato alla luce delle fondamenta di un oratorio a pianta rettangolare, il cui perimetro corrisponde a quello segnato dalle attuali colonne, che si può far risalire al XII secolo.
Già dalla prima metà del trecento è comunque attestata la presenza di una cappella a tre navate sostenute da quattro colonne, una volta e tre navate sostenute da quattro colonne, una volta e tre altari. Probabilmente era l’oratorio del castello che proprio nel 1311 venne distrutto.
Nel 1698, viste le insistenze della numerosa popolazione gargallese e non senza controversie, Gargallo riuscì ad ottenere il titolo di “Parrocchia” indipendente da Soriso. Con l’arrivo del primo parroco e dei suoi successori cominciarono le opere di ampliamento e abbellimento della chiesa.
Sono del XVIII secolo tutti i più importanti interventi e ricostruzioni che diedero all’edificio l’aspetto attuale: la costruzione dell’abside (1704) e il suo allungamento con le due parti a lato del presbiterio, la sostituzione delle antiche e già citate quattro colonne con le sei colonne attuali di forma rotonda costituite da cotto stuccato, la decorazione a stucco dei soffitti ed il completamento del bellissimo affresco del Peracino sul catino absidale. Del 1733 è infine il porticato a quattro colonne di sasso antistante la facciata; su altre fonti il porticato è datato al 1676.
La chiesa quindi ora si presenta con una pianta a croce latina a tre navate (che prima erano identiche in altezza, poi quella centrale è stata rialzata e vi sono stati inseriti i medaglioni con la raffigurazione dei Santi) e tre altari. Quello centrale fu eretto in marmo verso la fine del settecento per sostituire il precedente che venne spostato nella navata di destra e dedicato alla Madonna nella cappella del Santissimo Rosario affrescata dal Cantalupi .
Nella navata di sinistra invece si eresse un altare a San Fermo il cui culto a Gargallo era molto sentito tanto da farne il compatrono insieme a San Pietro. Gli arredi più importanti della chiesa si fanno risalire quasi tutti al secolo XVIII: dopo gli scavi archeologici sopra citati è stata ripristinata parte del vecchio pavimento settecentesco; dello stesso periodo è anche la cantoria sulla quale, fino a pochi anni fa, si poteva ammirare un pregevole organo ora smantellato. A sinistra entrando si nota il confessionale perfettamente restaurato.
Un ultimo accenno va al campanile: è una struttura di stile romanico costruita con blocchi squadrati di pietra e pare sia stata una delle torri dell’antico castello.
Indirizzo. Piazza San Pietro 2 – Gargallo (NO)
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.

