GREMIASCO (AL). Area archeologico-naturalistica del Guardamonte
L’area denominata “Guardamonte” è sita sulle pendici meridionali del Monte Vallassa fino allo spartiacque che la sommità del monte stesso costituisce tra la provincia di Alessandria e quella di Pavia.
Il percorso archeologico- naturalistico del Guardamonte (CAI 120) è un breve tracciato ad anello che si snoda sul crinale, tocca l’area che fu oggetto di scavi archeologici e la cima del Monte Vallassa (747m), dalla quale si gode un bellissimo panorama sulla Val Curone e sulle cime dell’Appennino.
Lungo il sentiero sono presenti alcuni pannelli descrittivi che illustrano le caratteristiche dell’area e i ritrovamenti di reperti che testimoniano la presenza di un insediamento umano già nell’Età del Bronzo e poi in epoca romana. Le rocce conservano inoltre resti fossili di origine marina.
Il percorso, ideato in complementarietà con un punto informativo e un’area didattica allestiti in prossimità della Cascina agriturismo Guardamonte, si inserisce all’interno di un vasto contesto di pregio ambientale, opportunamente valorizzato dalla creazione di percorsi naturalistici dedicati agli aspetti geologici (calanchi), paleontologici (fossili), faunistici (pernice rossa) e floristici (orchidee) più significativi del territorio.
La frequentazione antropica della sommità del rilievo si colloca all’interno di un ampio arco cronologico che va dal Neolitico medio (4800-4500 a.C.) fino all’età romana imperiale (II secolo d.C.), facendone uno dei siti di maggiore interesse nell’ambito dell’archeologia pre-protostorica dell’Italia nord-occidentale. Gli scavi dell’Università di Milano, alla fine del secolo scorso, hanno evidenziato che la prima edificazione sul monte Vallassa di un insediamento dotato di opere di terrazzamento artificiali (“castelliere”) risale almeno al XIII secolo a.C. circa. Parte dei reperti del Guardamonte sono conservati nel Museo di Antichità di Torino.
Indirizzo: strada comunale Guardamonte – Gremiasco (AL)
https://int.provincia.alessandria.it/sentieri/index.php?whattodo=sentieri&file=singola&id=228
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.


