GRIGNASCO (NO). Chiesa di Santa Maria Assunta.
La chiesa di Santa Maria Assunta affacciante su una piazza nel centro di Grignasco fu fulcro dell’espansione edilizia settecentesca.
E’ considerata il capolavoro dell’architetto torinese Bernardo Antonio Vittone, l’ultimo prestigioso esponente del barocco in Piemonte.
La chiesa di santa Maria Assunta denota una costruzione scenica tipicamente barocca a due ordini, realizzata in mattoni; la facciata ha un andamento concavo alternato a parti piane scandite da fasce marcapiano, è arricchita da colonne, cornici aggettanti ed aperture baroccheggianti.
Il portale d’ingresso è in marmo chiaro che contrasta con la facciata in mattoni aprendosi sopra uno scenografico sistema di scale e di terrazze in pietra, creando una facciata dinamica e piena di movimento.
E’ opera dell’architetto torinese Bernardo Antonio Vittone.
La scala di accesso al sagrato fu realizzata dopo la sua morte nel 1772: la fontana al centro realizzata nel 1873 è opera dell’ingegnere Pietro Selletti di Grignasco.
La cupola si innalza con un alto tamburo arricchito da finestre a forma di conchiglia, ed al di sopra della copertura in coppi una lanterna vetrata sovrastata da una croce. La chiesa a pianta centrale è concepita nel rispetto assoluto delle proporzioni armoniche rendendolo unico per ascoltare concerti musicali.
Al suo interno la monumentale tela di Giuseppe Mazzola raffigurante l‘Assunta.
Su un pilastro della chiesa è conservata la tavola di Gandolfino da Roreto raffigurante la “Genealogia di Maria“.
Accessibilità: si accede alla chiesa tramite una scalinata, sul lato meridionale è presente una rampa per consentire un accesso facilitato.
Non perderti la possibilità di partecipare ad un concerto in questo luogo: le sue proporzioni armoniche lo rendono un ambiente unico per la musica; vedi programmazione: https://www.centrostudigrignasco.org/eventi
Accessibilità: La chiesa si accede tramite una scalinata, è presente una rampa sul lato meridionale per consentire un accesso facilitato
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.





