GRONDONA (AL). Chiesa dell’Annunziata
Le informazioni sulla storia della chiesa sono scarse; si pensa ad una origine gotica per la presenza di volte a crociera, anche se l’impianto dell’edificio e il portale fanno pensare a un’epoca precedente.
Un interessante studio fu svolto dalla professoressa Noemi Gabrielli sugli affreschi e sull’edificio, di cui risulta una sopraelevazione dei setti murari e della pavimentazione eseguita nel 1638.
Conserva affreschi del XV-XVI secolo, scoperti nel 1933 ed attribuiti a Franceschino Boxilio e probabilmente eseguiti nel 1519.
Nella parete sinistra vi è un Giudizio Universale e sotto santo Stefano, sant’Antonio abate benedicente, san Sebastiano. A destra del Giudizio, in basso, un’immagine frammentaria di sant’Antonio abate.
Nella seconda campata: Madonna col Bambino e sotto i santi Francesco e Rocco.
Nella terza campata: Pietà, Madonna in trono e Madonna col Bambino e san Fortunato. Sotto vi sono le figure di santa Chiara e dei santi Luigi, Domenico e Bernardo.
Parete destra, seconda campata: Madonna col Bambino, san Giovanni Battista.
Nella terza campata: rara raffigurazione della Casa di Loreto sorretta dagli angeli, Visitazione di santa Elisabetta, Natività frammentaria.
Indirizzo: Strada Sezzella. Info: Comune, tel. 0143632821
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.


