FacebookInstagram

LERMA (AL). Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista

Barnaba da Modena, tavola del XIV secolo
Punto di forza

Risale al XV secolo, ed è situata all’interno della piazzetta del Castello dove una delle antiche torri fu adattata ad abside della chiesa.

La chiesa è a una sola navata, con cappelle laterali nel transetto, al cui interno presenta, sulla volta absidale, un grande affresco raffigurante il Battesimo di Gesù, datato 1608 e attribuibile alla scuola del pittore genovese Giambattista Paggi (1555 – 1627), nel quale sono effigiati anche Agostino e Cecilia Spinola i feudatari e donatori dell’epoca.

All’interno, nel lato destro della Chiesa è custodita la preziosa tavola raffigurante la Vergine con Bambino di Barnaba da Modena, attivo in Liguria e Piemonte tra il 1361 e il 1383. Si tratta di una tempera su tavola centinata in alto a formare un arco acuto gotico con decorazioni in pastiglia dorata.

Ai lati dell’abside sono presenti tele cinquecentesche raffiguranti San Giovanni Battista e San Domenico.
Sono custodite all’interno della Parrocchia le reliquie di Santi Martiri, quasi tutti di epoca romana, contenute in quattro urne o cassette.
La Chiesa conserva un Crocefisso ligneo risalente al secolo XVIII, opera della bottega di Anton Maria Maragliano (1664-1739), scultore genovese, e una statua lignea, sempre attribuita alla bottega del Maragliano, raffigurante Madonna con Bambino.
La chiesa è stata restaurata nel 2008.

 

Indirizzo: Nella piazza, a lato del Castello.

Data compilazione scheda: 14 febbraio 2026
A cura di AC
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.