MUSEO VIRTUALE DEFENDENTE FERRARI
Unico esaustivo documento dove individuare e consultare tutta la produzione artistica di Defendente Ferrari e della sua scuola, in Piemonte ed anche oltre.
La produzione artistica di Defendente Ferrari (1490 – 1540) è distribuita in gran parte sul territorio piemontese, ma anche in altre regioni italiane e all’estero, ed è ben individuata nell’arco temporale e logistico.
L’idea è stata quella di raccogliere in un unico documento/strumento questa produzione artistica e metterlo a disposizione della comunità, che può così usufruirne sia per conoscenza che per studio.
L’idea è sorta dal fatto che presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso si trova esposta la pala d’altare di Defendente Ferrari, una delle principali e più importante opera dell’artista.
Partendo da questo presupposto i soci dell’Associazione Amici della Fondazione Ordine Mauriziano odv hanno inteso approfondire la conoscenza della vita e delle opere di questo artista e mettere a disposizione di tutti le ricerche svolte.
A tal fine si è pensato di realizzare un “Museo Virtuale” contenente tutta l’opera artistica di Defendente Ferrari.
Il progetto, work in progress, è una iniziativa dell’associazione AMICI DELLA FONDAZIONE ORDINE MAURIZIANO odv – www.afom.it che lo realizza con il concorso dei propri soci, ma che è aperto a contributi esterni.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.