PIOZZO (CN). Cappella di San Bernardo
La Cappella risale alla prima metà del secolo XV sul basamento di un’antica torre di guardia e si trova lungo una via che anticamente era luogo di passaggio dei pellegrini.
La Cappella fu costruita presumibilmente nella prima metà del secolo XV sul basamento di un’antica torre di guardia e si trova lungo una via che anticamente era luogo di passaggio dei pellegrini; la cappella è dedicata a San Bernardo d’Aosta (o di Mentone, XI sec., che costruì l’ospizio dei monaci agostiniani al passo del Gran San Bernardo) protettore dei viandanti e oggi degli alpinisti.
La struttura muraria nella parte inferiore è in pietrame molto irregolare, superiormente in laterizio a vista. La cappella ha pianta quadrata con abside rotonda.
All’interno è decorata da affreschi, recentemente restaurati, firmati sui capitelli dell’arco trionfale, “Frater Henricus” e datati 1 Settembre 1451.
Nel catino absidale il Cristo Pantocratore in mandorla circondato da angeli e dai simboli degli Evangelisti. Sulla parete dell’abside, è deteriorato l’affresco della Vergine col Bambino, seduta su un trono gotico con un buon scorcio prospettico. Ai lati una serie di Santi: Caterina da Siena che adora il Cristo nel sepolcro, Lorenzo, Pietro, Bernardo d’Aosta, Bernardino da Siena e il martirio di san Sebastiano.
Sull’arco trionfale teste di santi domenicani ed una decorazione a scacchiera bianco e nera indicano che la cappella appartenne all’ordine dei domenicani. Ai lati dell’arco, appena ogivale, una Annunciazione.
Sulla parete sinistra santa Caterina d’Alessandria, sant’Antonio abate; su quella destra san Martino e san Michele. Il ciclo più importante, unico nel Monregalese, raffigura in sette riquadri la leggenda del Pellegrino di Compostela e san Giacomo Maggiore e il “Miracolo dell’impiccato salvato”, leggenda popolare allora molto diffusa fra i pellegrini d’Europa. Gli affreschi mostrano una notevole tecnica ed una forte carica emotiva ed espressiva.
Info:
Prima dell’abitato, sulla strada per Bene Vagienna, in via Carrù 76. Parrocchia di Piozzo tel. 0173 795100.
Visitabile installando l’app: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.cittaecattedrali.chieseaporteaperte&hl=it
Bibliografia:
– RAINERI G.; La Cappella di S. Bernardo a Piozzo, in Bollett. S.S.S.A.A. n° 58, Cuneo, 1968
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.