Instagram

TORINO. Museo delle illusioni

Interno di palazzo barolo

Stanza degli specchi
Stanza della gravità
Caratteristiche
Punto di forza

Il museo delle illusioni è un museo che oltre a stupire con i suoi trucchi insegna leggi della fisica e permette di scoprire molte curiosità.

Il Museo delle Illusioni di Torino è una mostra ospitata nello storico Palazzo Barolo, in Via delle Orfane 7/A in pieno centro. Inaugurato il 15 settembre 2023.
Il museo offre un’esperienza interattiva con circa settanta installazioni che esplorano i meccanismi della percezione e le illusioni ottiche. Tra le attrazioni principali vi sono la Stanza Rovesciata, che dà l’impressione di camminare sul soffitto, e la Stanza di Ames, dove le dimensioni delle persone sembrano alterarsi mentre la stanza dell’infinito, possiede specchi strategicamente posizionati creando un effetto di spazio senza fine. Un’altra installazione iconica è la sedia di Beuchet, che dimostra come il nostro cervello interpreti erroneamente le dimensioni degli oggetti.
Una guida virtuale, il professor Umberto Lesperto, accompagna i visitatori attraverso il percorso espositivo, spiegando i fenomeni fisici e percettivi alla base delle illusioni, che dimostra come il nostro cervello interpreti erroneamente le dimensioni degli oggetti.
Il percorso è pensato per stimolare la curiosità ed il senso di meraviglia, incoraggiando i visitatori ad interagire con le illusioni ed a scattare foto spettacolari.
Oltre al divertimento, il museo ha un aspetto educativo, spiegando i fenomeni scientifici dietro ogni illusione. Questo museo fa parte di una rete internazionale di musei simili presenti in altre città del mondo ed in Italia (come Bologna e Verona). La sua combinazione di scienza, arte ed intrattenimento lo rende un luogo ideale per famiglie, studenti e turisti in cerca di un’esperienza fuori dal comune.

Data compilazione scheda: 9 aprile 2025
A cura di Ar.Co.
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.