AGRATE CONTURBIA (NO). Chiesa di San Vittore
La chiesa di San Vittore è la parrocchiale di Agrate, frazione-capoluogo del comune sparso di Agrate Conturbia, in provincia di Novara.
La prima citazione della chiesa di Agrate, menzionata come basilica Sancti Victoris constructa infra castro Agredade, risale al 976.
I canonici della basilica di San Giulio ricevettero in dono dall’imperatore Ottone I tale chiesa, che tuttavia continuò ad essere sottoposta all’autorità del vescovo di Novara; dopo l’anno Mille, nel Basso Medioevo , la chiesa passò sotto la giurisdizione della pieve di Momo.
L’edificio subì un rifacimento nel XVII secolo, per poi venir rimaneggiato all’inizio del Novecento.
La facciata della chiesa, il cui intonaco risulta piuttosto deteriorato, volge a ponente, è a salienti e si presenta suddivisa da delle lesene sopra le quali sono visibili dei pinnacoli in tre porzioni, delle quali la centrale, più alta, è caratterizzata dal portale d’ingresso sovrastato da un rosone e da una bifora, mentre quelle laterali presentano due ingressi minori e da due rosoni di dimensioni inferiori.
L’interno è spartito in tre navate.
La torre campanaria non è intonacata e si presenta in pietra e in laterizio; la cella è caratterizzata da una monofora con arco a sesto acuto per ognuno dei quattro lati.
Indirizzo. Piazza Roma (Località Agrate) – Agrate Conturbia (NO)
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.

