FacebookInstagram

BASSIGNANA (AL). Pieve romanica di San Giovanni battista

Punto di forza

Risale al X secolo, ma presenta alcuni resti databili all’epoca romana. L’impianto, tipicamente romanico, è in mattoni rossi a vista e all’interno sono visibili le fasi costruttive successive fino al XVIII secolo. Una lapide dedicatoria in cotto all’interno dell’edificio riporta la data del 1286, presumibilmente l’anno in cui la costruzione fu definita nei suoi elementi fondamentali.

Nell’abside sono visibili eleganti affreschi dell’ultimo quarto del XIII secolo. Lo stato di conservazione dell’opera non è buono: nella calotta non sono più visibili gli affreschi originari, mentre sulla parte del cilindro absidale sono visibili solo alcuni dei dodici apostoli. Gli ultimi tre, sulla destra, mostrano una scelta raffinata di colori dalle tonalità delicate, estrema attenzione nella raffigurazione dei drappeggi degli abiti e nella rappresentazione dei gesti, di gusto classicheggiante.

Gli ultimi due personaggi sulla sinistra, invece, sono un san Giovanni e una santa non identificabile, presumibilmente dipinti in età posteriore rispetto al resto degli affreschi e databili con buona probabilità intorno al XIV secolo.

 

Indirizzo: Viale della Rimembranza, nel Cimitero
https://archeocarta.org/bassignana-al-resti-del-castello-e-pieve-di-san-giovanni-battista/

Data compilazione scheda: 10 gennaio 2026
A cura di AC
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.