Instagram

BOCA (NO). Chiesa di San Gaudenzio

Punto di forza

La chiesa parrocchiale, ora dedicata a San Gaudenzio, anticamente intitolata allo Spirito Santo, sorge sopra un’altura alla quale si accede salendo un’ampia scalinata costruita all’inizio del Novecento.

Originariamente a navata unica, forse a croce latina, l’edificio si presenta oggi in stile rinascimentale.
Nell’anno 1682 il parroco di Boca D. Ferrari fece aggiungere le due navate laterali sorrette da colonne in granito di Alzo . “…l’altare maggiore di pregiato marmo, sormontato da un grazioso tempietto: fu terminato nel 1786 e sostituì l’altro in legno, artisticamente superiore ma decrepito, ora abbandonato nella chiesetta del cimitero in attesa di restauro…”.

Vi rimase per oltre duecento anni, oggetto di vandalismi e furti di alcune sue parti, si trova ora di nuovo nell’edificio parrocchiale adibito ad altare laterale. “Il coro è dominato da un gran quadro, raffigurante la Gloria di San Gaudenzio di ignoto autore del 1700, di buona esecuzione”.
“Il vecchio pavimento che era molto logoro venne nell’anno 1891 totalmente rifatto e formato di piastrelle che concorrono ad aumentare il decoro di questo sacro edificio”.

Della Parrocchiale, così minuziosamente descritto nella “Novaria Sacra” (annuario della Diocesi di Novara) dei primi anni del novecento, rimanendo solo il presbiterio con l’abside, la sacrestia e il campanile.

Sul finire degli anni sessanta la chiesa viene dichiarata pericolante e si interviene con massicci interventi di consolidamento.

Indirizzo: Via Senato 12 – Boca (NO)

Data compilazione scheda: 23 ottobre 2025
A cura di A. P.
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.