BRIGNANO FRASCATA (AL). Castello
Adagiato su un colle che domina l’abitato, al centro di un vasto parco di conifere, il castello conta oggi una trentina di stanze, tra cui ampi saloni, biblioteca, locali adibiti a foresteria e a scuderia.
È a pianta quadrilatera, con torre quadrata a protezione dell’ingresso, secondo un modulo tipicamente lombardo. La sua struttura è mista, in arenaria e mattoni.
Fu una delle antiche fortificazioni del contado di Tortona, che fu assegnato ai Pavesi nel 1164 e poi a essa riconfermato con l’atto di riconciliazione nel 1176, dove la località ha la denominazione di Balegnano.
La località era disabitata nel 1375 quando Galeazzo Visconti, con atto redatto nel castello di Pavia, la investiva a Spinetta Spinola di Lucemburgo, il quale subito iniziò la riedificazione dell’attuale castello, sul luogo dell’antico, probabilmente costituito da una torre a base quadrata, i cui resti vennero incorporati nella nuova costruzione. Il nucleo originario dovuto agli Spinola consisteva nei due avancorpi a settentrione, collegati tra loro da un ponte levatoio. Durante l’occupazione francese del ducato di Milano, seguita alla caduta degli Sforza, nel 1500, il castello di Brignano fu occupato da Antonio Spinola, che fu spodestato del maniero dal condottiero Pietro Lonati che a sua volta lo riconsegnava nelle mani di Geronimo Guidobono.
I Guidobono Cavalchini aggiunsero all’edificio il corpo di fabbrica oggi adibito a biblioteca.
Nel 1685 la famiglia cedette la sua quota del faudo di Brignano e Frascata al capitano Francesco Ferrari di S. Sebastiano.
In seguito il castello dei marchesi Ferrari passò ai Giani e quindi, quando il fabbricato si trovava già in cattive condizioni di manutenzione, ai conti Bruzzo di Genova che, negli anni successivi, lo ricostruirono parzialmente, adottandolo alle attuali forme ed edificando il fabbricato a ponente, detto Castelnuovo, e arricchendone l’arredamento con preziose raccolte d’arte.
La porta di ingresso al palazzo, che si apre sotto una loggetta nella parte avanzata del fabbricato, è di fattura rinascimentale.
Il Castello è di proprietà privata e attualmente non visitabile all’interno.
https://www.altavaltrebbia.net/2020/11/23/castello-di-brignano-frascata/
Indirizzo: Via al Castello
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.


