FacebookInstagram

CASTELETTO D’ORBA (AL). Chiesa di Sant’Innocenzo

Punto di forza

Edificio romanico molto semplice ma ben conservato. Conserva affreschi dei secoli XV-XVI.

La chiesa fu elevata a parrocchia e intitolata a sant’Innocenzo durante il pontificato di Alessandro III (1159-1181). Nel XIX secolo la struttura della chiesa fu incorporata nelle mura del cimitero.

La chiesa ha facciata a capanna; il portale è decorato con motivi vegetali e ai lati alcune formelle con animali e decorazioni geometriche. La copertura a due spioventi è sorretta da belle capriate lignee decorate, visibili all’interno dell’aula. La pianta della chiesa è a croce latina, senza abside.

I cicli di affreschi del Quattrocento-Cinquecento raffigurano molti Santi sulla parete di fondo e sulle laterali. Sulla parete di fondo, in alto, l’Annunciazione; nel riquadro sottostante è raffigurata la Crocifissione con dietro al Cristo le mura di Gerusalemme; nel riquadro inferiore, entro edicole, le figure: a sinistra di san Giovanni Battista e san Giovanni Evangelista; al centro, più grande, il titolare della chiesa sant’Innocenzo; a destra san Bernardo e san Sebastiano. Nella parete di destra, tra le varie raffigurazioni di Santi, spicca un’affresco con sant’Andrea, sant’Innocenzo e santa Caterina d’Alessandria che ha sopra, in piccoli riquadri, l’Annunciazione e la Crocifissione.

 

La chiesa è nel cimitero, a nord est dell’abitato, lungo la strada provinciale.
Visitabile all’interno in occasione delle giornate del FAI.
Indirizzo: SP176 – Castelletto d’Orba AL

Data compilazione scheda: 31 gennaio 2026
A cura di AC
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.