CASTELNUOVO SCRIVIA (AL). Palazzo dei Torriani e dei Bandello o palazzo Pretorio
Detto anche Castello, il palazzo Pretorio è una costruzione dominata da una torre merlata, alta 39 m, le cui strutture più antiche risalgono alla fondazione di Castelnuovo Scrivia.
L’edificio fu ampliato verso la piazza attorno al 1470, con la realizzazione del loggiato aperto al pianoterra e un ampio e luminoso salone al piano superiore; da questo momento diverse campagne pittoriche interessarono gli interni.
Rimangono infatti ancora visibili alcuni stemmi viscontei e di Castelnuovo, finti fondali di stoffa, un Sant’Ambrogio, un San Pietro e una Madonna sul trono con Bambino e angeli. La sala dell’arengo fu decorata nel 1557 da Alessandro Berri, autore dell’Ultima Cena nella Parrocchiale, che eseguì un fregio con le grottesche e lo stemma della casa D’Avalos.
L’edificio fu interessato da numerosi interventi di restauro e consolidamento dall’Ottocento ai giorni nostri. In seguito ad un periodo di abbandono e uso improprio dei locali, negli anni Ottanta del Novecento l’amministrazione comunale ha avviato importanti campagne di recupero e restauro dei cicli pittorici, dando nuova vita ai locali del pianterreno, dove ora ha sede la Biblioteca Comunale “Pier Angelo Soldini”, e alle sontuose sale del primo piano che ospitano eventi, mostre e concerti.
Indirizzo: Via Solferino, 3 – Castelnuovo Scrivia (AL)
La visita è guidata e riguarda gli esterni, i due saloni al primo piano e il sottotetto dove proseguono sulla facciata originaria gli affreschi quattrocenteschi. Durante la rievocazione storica (nella domenica seguente al 23 maggio, festività del santo patrono Desiderio) è possibile salire sulla torre.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.

