FacebookInstagram

CASTELNUOVO SCRIVIA (AL). Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo

Punto di forza

La chiesa rappresenta uno dei rari casi di datazione certa perché lo scultore Magister Albertus firmò la lunetta del portale nel 1183. La traduzione dal latino della scritta: “Io maestro Alberto, ho fatto nell’anno 1183 dall’incarnazione del Signore Nostro Gesù Cristo, regnante l’imperatore Federico (Barbarossa), essendo Otoba supervisore dei lavori”. Non si sa chi fosse Otoba, però è significativo e raro che “Albertus” si sia firmato e con il titolo di magister.

La costruzione dell’edificio probabilmente fu favorita dal fatto che il comune di Castelnuovo, di parte ghibellina, fu alleato del Barbarossa e partecipò alla distruzione di Tortona nel 1155 ottenendo in cambio immunità, privilegi e fondi per opere pubbliche.

La chiesa fu rimaneggiata nel XIV, XVII e XX secolo, ma gli interventi non furono tali da alterare l’impianto romanico. Nella facciata si notano interventi del 1800 sulla parte più esterna del portale.
La facciata è caratterizzata dal portale a falso protiro (con capitelli a crochet e piccoli leoni stilofori). La scultura della lunetta rappresenta la lotta di Sansone col leone ed è uno dei lavori più pregevoli della scultura della seconda metà del XII secolo in area padana.

L’interno della Chiesa è a tre navate e venne rifatto all’inizio del 1600. Di fianco al portale sinistro un affresco del primo 1400 con la “Madonna della Misericordia”. Si sono conservati alcuni capitelli romanici, probabilmente opera del magister Albertus con foglie e palmette di imitazione corinzia. Affreschi e tele che ornano la chiesa datano al secolo XVI e successivi.

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II – Castelnuovo Scrivia AL

Data compilazione scheda: 30 gennaio 2026
A cura di AC
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.