CAVATORE (AL). Antica chiesa cimiteriale di San Lorenzo
Raro esemplare del più puro romanico piemontese, la chiesa campestre di San Lorenzo, fu chiesa cimiteriale, parrocchia sino al 1500 quando, con il rifiorire del borgo, venne sostituita dalla chiesa di Sant’Antonio. Fu costruita in un periodo compreso tra la fine del XII secolo ed i primi anni del Duecento da maestranze locali.
Il catino e il tamburo absidali conservano all’interno frammenti di AFFRESCHI risalenti alla seconda metà del Quattrocento.
La muratura absidale esterna è l’unica ancora a vista a causa di una pesante intonacatura realizzata in tempi recenti che nasconde totalmente gli altri lati della costruzione. Questa parte presenta tre specchiature chiuse da lesene a tutta altezza collegate dagli archetti lapidei; le monofore sono definite da architravi e stipiti monolitici che ricordano quelle di San Vito a Morsasco e quelle di San Secondo a Melazzo – Arzello.
Nonostante la parziale perdita della decorazione interne dell’abside, si notano frammenti del Cristo in mandorla circondato da quattro Dottori della Chiesa. Nel registro mediano è rappresentata una Teoria di Santi, mentre nella sezione inferiore si possono osservare tracce di un velario rosso. Sono riconoscibili le figure di Sant’Andrea, San Defendente o San Tommaso, il Cristo dolente (o una Pietà), San Giacomo o San Rocco e un Santo. Nell’intradosso dell’arco trionfale si distinguono, seppur danneggiati, a destra una Santa Agata con gli attributi del martirio e una figura maschile di Santo, mentre sul lato opposto sono presenti Sant’Antonio abate e San Sebastiano.
Indirizzo: Presso il cimitero di Cavatore, Via Valle Prati
https://www.bormidagotica.org/cavatore/
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.



