CERANO (NO). Chiesa della Natività di Maria Vergine
La chiesa della Natività di Maria Vergine è la parrocchiale di Cerano
La chiesa, come riporta il vescovo Bascapè, fu consacrata nel 1488 dal Vescovo Antonio Caccia, suffragata dal Vescovo di Novara Gerolamo Pallavicino .
Subì diversi rimaneggiamenti nel XVII secolo, negli anni 1873-1877 fu prolungata la navata di 11 metri su disegno di Ercole Marietti.
In questo luogo sono conservate due opere fondamentali per la cultura pittorica del seicento in terra novarese: l’Ultima Cena (1595), conservata nella Cappella del SS. Sacramento opera giovanile di Giovan Battista Crespi detto il Cerano e, sempre attribuita al Cerano, una scultura lignea raffigurante l’Ecce Homo conservata in una cappella laterale. La figura del Cristo con i polsi legati e la bellissima torsione del busto rimanda al Cristo porta croce di Michelangelo Buonarroti in Santa Maria sopra Minerva a Roma. Ma in quest’opera la perfetta proporzione e freddezza del marmo michelangiolesco vengono tradotte in un linguaggio altamente drammatico: una drammaticità che si legge dal volto martoriato del Cristo, dal sangue che sgorga dalla fronte che disegna solchi sul viso, l’anatomia poi, intagliata a perfezione, fanno dell’Ecce Homo un capolavoro di scultura lignea.
Non sono finite le sorprese nella chiesa di Cerano: al fondo, dietro l’altare settecentesco in marmi preziosi, fa bella mostra il bellissimo polittico di Sperindio Cagnoli raffigurante la Madonna col Bambino al centro, la Crocifissione in alto e i Santi ai lati, negli scomparti minori. Un’opera ricca di rimandi a Gaudenzio Ferrari e alla cultura pittorica milanese del ‘500.
Indirizzo – Piazza Crespi 10 – Cerano (NO)
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.

