FacebookInstagram

CREMOLINO (AL). Chiesa parrocchiale di Nostra Signora del Carmine

Punto di forza

Chiesa edificata nel XIX secolo nel sito dell’antico edificio del XV.

Dal 1440 i Carmelitani ebbero un ruolo fondamentale nelle vicende delle chiese di Cremolino, quando Frate Guillielmino era amministratore delle quattro parrocchie (San Benedetto presso il castello, Santa Maria della Bruceta, San Biagio e Sant’Agata), tre delle quali erano ormai abbandonate perché gli abitanti si erano trasferiti nel villaggio fortificato.
Nel 1473 papa Sisto IV decretò la soppressione delle tre “extra oppidum” e la chiesa “intra moenia” di San Benedetto prese il titolo di S.S. Vergine Madre di Dio Maria del Monte Carmelo, poi solo N.S. del Carmine e in essa si eresse, in memoria, un altare in onore di San Benedetto. La guida della parrocchia rimase ai Carmelitani fino al 1806, anno in cui le leggi napoleoniche soppressero i conventi.

Nel 1876 si iniziò la costruzione della nuova Parrocchiale, ultimata nel 1892, edificata in buona parte sul perimetro della vecchia Parrocchiale del XV secolo, conservandone il campanile del 1616 che fu alzato di quindici metri.
La facciata a salienti della chiesa, rivolta a levante, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da lesene; quello inferiore è caratterizzato dai tre portali d’ingresso e da due finestre circolari, mentre quello superiore, affiancato da volute, presenta centralmente il rosone ed è coronato dal timpano triangolare.

Alcuni altari in marmi policromi e diverse tele di buona fattura provenienti dall’antica Parrocchiale e risalenti al Seicento, tra esse tre di Giovanni Monevi (Visone AL, 1637 – 1714), e l’organo del 1914 ornano la chiesa che, in occasione del centenario di costruzione, fu completamente restaurata.

 

Indirizzo. Piazza Vittorio Emanuele II, 7
https://www.cremolino.info/vedere/la-chiesa-parrocchiale-di-n-s-del-carmine-sec-xix.html

Data compilazione scheda: 2 febbraio 2026
A cura di AC
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.