FacebookInstagram

FONTANETO D’AGOGNA (NO). Chiesa di Maria Vergine Assunta

Punto di forza

La chiesa di Santa Maria Assunta, nota anche con il titolo chiesa di Maria Vergine Assunta, è la parrocchiale di Fontaneto d’Agogna.

La prima citazione di una cappella a Fontaneto risale al 1330; alcuni elementi di questo edificio furono poi inglobati nelle strutture più recenti oppure ritrovati durante alcuni scavi.

Nel 1476 la chiesa fu ricostruita grazie all’interessamento di Filippo Maria Visconti.

Il forte aumento demografico di inizio ottocento indusse il parroco don Martino Jelmoni a promuovere consistenti lavori di ampliamento della chiesa. Nel 1827 furono aggregate le due navate laterali e nel 1842 lo scurolo di Sant’Alessandro  su progetto di Alessandro Antonelli .

All’interno della chiesa di particolare interesse è l’altare in marmi policromi innalzato nel 1735 dai maestri di Viggiù; nel paliotto lo scudo in marmo bianco di Carrara (1798) con l’Assunta è di Stefano Argenti.
Pesantemente ritoccati nel 1925 dal pittore Gaetano Calcaterra di Cuggiono, sono gli affreschi delle volte del presbiterio e del coro, si pensa eseguiti nel 1631. Di stretto sapore piemontese-lombardo, impaginati entro cornici di stucco dorato eseguite da maestranze luganesi, essi rappresentano la Vergine Assunta con i Profeti Davide, Daniele, Isaia, Geremia.
Sopra il coro è l’Ostensorio ambrosiano sostenuto da due arcangeli; nelle vele incombono altri quattro bellissimi angeli musicanti.
Il coro circondato da stalli lignei settecenteschi, è ornato sulla parete estrema dalla pala dell’Assunta, attribuita a Sperindio Cagnoli , dipinta alla metà del secondo decennio del XVI secolo.
Sulla parete sud è la Deposizione di Cristo di maestro gaudenziano. Su quella nord sono due tele gemelle di inizio XVII secolo di maestro lombardo: una rappresenta la Predica di san Domenico, l’altra la Madonna del Rosario con i santi Domenico, Caterina da Siena e, alle loro spalle, i quattro fratelli Visconti: Ottavio, Giovanni Francesco, Baldassarre e Carlo.
In capo a quella di destra è la cappella di Ognissanti con il telero del Cristo in gloria adorato da tutti i Santi (che Antonio d’Enrico, detto Tanzio da Varallo , dipinse tra il 1628 e il 1629). Il dipinto fu commissionato da Giovanni Francesco e Carlo Visconti i cui onomastici campeggiano nella parte inferiore. L’opera era destinata all’altare della cappella costruita poco dopo il 1610, per legato testamentario del fratello Baldassarre. Davanti ad essa i Visconti fecero allestire anche una camera sepolcrale multipla riservata ai componenti della famiglia.

Indirizzo: Via G. Marconi 43 – Fontaneto d’Agogna (NO)

Data compilazione scheda: 30 gennaio 2026
A cura di A. P.
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.