FROSSASCO (TO). Museo Regionale dell’Emigrazione dei Piemontesi nel mondo
Il “Museo regionale dell’Emigrazione dei Piemontesi nel mondo”, operativo dal settembre 2006, è nato su iniziativa dell’amministrazione comunale di Frossasco, dell’Associazione Piemontesi nel Mondo e con il supporto della Regione Piemonte e della Provincia di Torino.
Il patrimonio documentale e materiale del Museo è stato prevalentemente raccolto dall’Associazione Piemontesi nel mondo in decenni di rapporti e contatti con istituzioni e piemontesi all’estero. Oggi il patrimonio del Museo è composto da: bibliografie, statistiche, documenti, relazioni, inchieste e monografie, saggistica, tesi di laurea e di dottorato, memorialistica e letteratura, atti di convegni e seminari tenutosi negli anni, lavori nelle scuole, materiale fotografico e storico, oggetti appartenuti a migranti piemontesi.
Al Museo dell’emigrazione dei piemontesi nel mondo è affiancato anche un Centro di documentazione aperto al pubblico in cui sono raccolti volumi, libri, studi, pubblicazioni, riviste, atti di convegni e video sull’emigrazione e sulle comunità piemontesi all’estero, una nutrita collezione di studi e indagini sull’emigrazione piemontese di autori e ricercatori italiani, ma anche da enti interessati a ripercorrere la storia delle comunità locali. Nel centro si trovano molti titoli e lavori realizzati dalle sedi dei piemontesi all’estero, da discendenti di piemontesi e universitari.
L’attuale allestimento, realizzato nel 2025, ha visto il coinvolgimento del Comitato scientifico del Museo (Paola Corti, Università di Torino, Chiara Vangelista, Università di Genova e Maddalena Tirabassi Centro Altreitalie) e del dott. Davide Rosso che è anche il curatore del progetto museale.
Info:
Piazza Donatori di sangue, 1 – Frossasco (To)
Il Museo è visitabile senza prenotazione tutti i sabati dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. È inoltre possibile prenotare visite di gruppo tutti i giorni previo appuntamento telefonando al numero del museo 0121 197 6082.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.