LU E CUCCARO MONFERRATO (AL). Antica pieve di San Giovanni di Mediliano
L’antica Pieve di Mediliano fu fondata tra il VII e il IX secolo.
Del periodo carolingio rimangono le due absidi, i resti delle fondamenta dei muri perimetrali e del fonte battesimale, parte del pavimento in cocciopesto, le tracce di un altare con base a colonna.
Nella zona presbiteriale erano presenti il coro e un fonte battesimale. Viene ricordata per la prima volta come plebs Metiliani alla metà del X secolo. La chiesa fu ampliata in età romanica, e divenne sede di una canonica tra la fine del XII e la prima metà del XIII secolo. Nel 1479 tutti i diritti dell’antica pieve furono trasferiti alla chiesa di Santa Maria Nuova, all’interno del borgo di Lu che si era sviluppato sulla collina.
La Pieve fu oggetto ancora di numerosi interventi, sia nel XV-XVI secolo, sia successivamente, quando venne quasi completamente riedificata, forse in seguito ad un periodo di scarsa frequentazione come si intuisce dalle visite pastorali.
Nella seconda metà del XVII secolo la facciata fu rialzata e vennero aperte due finestre rettangolari “di devozione” accanto alla porta centrale; nella prima metà del secolo XVIII si costruì il timpano. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Pieve visse un periodo di completo abbandono fino al 1992, quando il Comune di Lu avviò alcuni lavori di consolidamento e scavi archeologici che hanno restituito tracce di frequentazione in età pre-protostorica (2500-125 a.C.) e romana (I-III secolo d.C.), quando l’elemento principale era unavilla,abitata almeno dalla fine del I secolo a.C. e rimasto polo di attrazione ancora in età gota e longobarda.
Indirizzo: in aperta campagna, qualche chilometro a nord di Lu
Info:
https://archeocarta.org/lu-al-pieve-di-san-giovanni-di-mediliano-e-altri-monumenti-medievali/
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.


