FacebookInstagram

LU E CUCCARO MONFERRATO (AL). Chiesa di San Nazario

Punto di forza

La chiesa fu costruita nel XII secolo a ridosso del castrum luese; la prima documentazione risale al 1298. Nel 1448, dopo aver ottenuto la signoria di Lu da Giovanni IV di Monferrato, la famiglia Bobba fece innalzare, presso la chiesa, una sontuosa cappella in onore della Concezione di Maria. Eretta in parrocchia nel 1565, restò tale fino al 1986.

La facciata fu rifatta nel 1697; nel 1724 Carlo Cesare Pellagatta e Bernardo Buzzi realizzarono in marmo l’altar maggiore e la balaustrata. Tra il 1914 e il 1915, su progetto di Rodolfo Gambini, si eseguirono trasformazioni in stile neogotico con decorazioni pittoriche; l’abside fu ampliata da pianta quadrata a semicircolare e fu decorata a finto mosaico e fu modificata la Cappella Bobba e reintitolata alla Madonna di Lourdes.
All’inizio di questo secolo la chiesa fu restaurata completamente.

Facciata rivolta a ovest, in mattoni a vista, divisa in tre campi da quattro lesene che reggono un ampio timpano, con nicchia in cui è presente un rilievo marmoreo raffigurante la Madonna col Bambino; il portale arcuato, con portone ligneo intagliato settecentesco, è sormontato da un finestrone a sua volta arcuato, mentre ai lati si aprono due finestre cuoriformi.

Interno a tre navate, divise in tre campate, con volte a crociera segnate da costoloni a profilo circolare; il presbiterio è voltato a botte. Nelle cappelle in capo alle navate laterali vi sono altari marmorei di inizio Novecento e le statue del Sacro Cuore di Gesù, di gesso (a sinistra) e della Madonna del Carmelo col Bambino, lignea (a destra).
Nella navata destra, oltre una elaborata cornice neogotica a tre archi, si apre la cappella gentilizia dei Bobba nella quale sono collocate, a sinistra, una tela di pittore piemontese con l’Immacolata col Bambino, datata 1615 e sulla destra una tela raffigurante le Ss. Agata, Lucia e Apollonia, di Giovanni Domenico Marziano del 1639, ispirata per la composizione alla pala di Orsola Maddalena Caccia, attualmente esposta nel Museo di San Giacomo di Lu Monferrato, nel quale sono stati trasferiti alcuni quadri della chiesa, tra cui la Madonna col Bambino e i Ss. Rocco e Defendente, della stessa Orsola Caccia.

 

Indirizzo: Piazza Papa Giovanni XXIII – Lu Monferrato AL

Data compilazione scheda: 20 febbraio 2026
A cura di AC
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.