FacebookInstagram

MASSERANO (BI). Palazzo dei Principi

Punto di forza

Masserano dal 1598 fu capitale di un principato con propria zecca che batté moneta fino al 1767, anno in cui avvenne l’annessione al Ducato di Savoia.

Testimonianza dell’antico splendore è il Palazzo dei Principi, venduto al Comune nel 1867, oggi sede del Comune e in parte occupato dalla caserma dei Carabinieri.
Costruito a partire dal 1598 per volere della Marchesa Claudia di Savoia e di suo figlio Francesco Filiberto Ferrero-Fieschi, 1° principe di Masserano, fu rimaneggiato da Paolo Besso Ferrero Fieschi a partire dal 1632 e ampliato con la lunga galleria (41 metri,) che collega il palazzo alla cappella privata (attualmente non visitabile e che necessita di restauro), voluta da Francesco Ludovico Ferrero Fieschi, figlio di Paolo Besso, e dalla moglie Cristina Francesca Maria Simiana di Pianezza (lo stemma, simbolo dell’unione matrimoniale, è ancora visibile sulla facciata del Palazzo).

L’esterno, semplice e austero, cela la preziosità dell’interno, con stanze affrescate, soffitti a cassettoni decorati e pregevoli stucchi rendono il Palazzo una reggia, degna residenza di una famiglia principesca.


La storia del Principato
. All’inizio del XII secolo, Masserano si trovava sotto la giurisdizione del Vescovo di Vercelli, Lodovico Fieschi, che ottenne da papa Bonifacio IX la cessione del feudo a suo fratello Antonio. I Fieschi tennero il feudo pontificio per quasi quattro secoli; nel XIV secolo la famiglia assunse il cognome Ferrero-Fieschi a seguito dell’adozione di Filiberto Ferrero, che unì ai possedimenti dei Fieschi quelli della sua famiglia. Il feudo fu elevato a contea nel 1506 da papa Giulio II, a marchesato nel 1547 da papa Paolo III e a principato nel 1598 da papa Clemente VIII. La natura di feudo pontificio, direttamente dipendente dalla Santa Sede, faceva del Principato di Masserano un’entità statale di fatto indipendente. Il 12 luglio 1741, Carlo Emanuele III di Savoia riuscì a farsi nominare da papa Benedetto XIV vicario pontificio per il Principato; nel 1753 ottenne la cessione del feudo e il 20 marzo 1767 la rinuncia di ogni diritto sovrano da parte dell’ultimo principe, Vittorio Filippo Ferrero-Fieschi, che si trasferì in Spagna.

Polo Museale Masseranese, Via Roma, 188

Data compilazione scheda: 14 novembre 2025
A cura di AC
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.