SANDIGLIANO (BI). Castello “La Rocchetta” e resti del ricetto
Il Castello detto “La Rocchetta” risale al XIV secolo e si trovava al centro del ricetto, oggi scomparso, ed era l’abitazione dei signori Sandigliano di Sandigliano. Oggi è ancora al centro dell’abitato.
Il castello, di forma irregolare e asimmetrica, pare essere frutto di trasformazioni che hanno inglobato costruzioni precedenti facendone un corpo unico e completandolo con strutture fortificate di difesa oppure, secondo altre ipotesi, esisteva una primitiva struttura fortificata che fu ricostruita dai signori di Sandigliano. Oggi conserva caditoie e merlature e una torre quadrata che oggi è conclusa da una altana munita di falso apparato a sporgere.
Dell’antico ricetto è ancora visibile parte della cerchia muraria, escluso il tratto ovest sul fronte della parrocchiale, dove rivellino e torre-porta sono stati distrutti; le murature in ciottoli sono in parte inglobate nei fabbricati che vi sono accostati.
Al centro del perimetro del ricetto, accanto a La Rocchetta, si eleva una torre di difesa formata da grossi blocchi squadrati di pietra alta circa 10,5 m, a forma parallelepipeda, che fu sopraelevata nel 1698 in stile barocco e utilizzata come torre campanaria della Parrocchiale. Le caratteristiche architettoniche la pongono al XII o XIII secolo, quindi è probabile che il ricetto sia stato costruito in seguito intorno ad essa.
Il Castello è di proprietà privata e adibito a struttura ricettiva.
Info https://www.castellolarocchetta.it/castello.php
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.

