SORDEVOLO (BI). La rappresentazione della Passione di Cristo
La “Passione di Sordevolo” è il più grande spettacolo corale in Italia interpretato da attori dilettanti di ogni età, che ricorda le ultime ore di Cristo e si tiene ogni cinque anni. La prossima sarà nel 2027.
Ogni cinque anni, da giugno a settembre per tre sere la settimana, quattrocento sordevolesi – comparse, attori, musicisti e operatori di scena – danno vita alla Sacra Rappresentazione.
Per l’allestimento e l’esecuzione si impegnano per 75.000 ore, gratuitamente, persone di ogni età, ceto sociale e orientamento culturale. Per statuto del Comitato organizzatore il ricavato netto degli spettacoli è devoluto a opere pie.
Non si sa con certezza in che anno fu recitata per la prima volta però, da uno studio del 1891 dello storico prof. Delfino Orsi, tale rappresentazione si effettuò sicuramente dal 1850, fu sospesa durante il periodo bellico, e l’ultima è stata il 2022.
In un ampio teatro all’aperto di circa quattromila metri quadrati, intitolato a Giovanni Paolo II, è riprodotto un angolo di Palestina.
Il testo su cui si basa la rappresentazione risale agli ultimi anni del Quattrocento e fu elaborata a Roma, poi non si sa in che modo arrivò a Sordevolo.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.

