TORINO. Parco della Rimembranza o della Maddalena
Il Parco della Rimembranza fu così chiamato nel 1923 e fu inaugurato con una solenne cerimonia nel 1925 per celebrare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale e i caduti torinesi, e per costituire un arboreto sperimentale con quattrocento specie botaniche differenti. Ha un’estensione superiore a 90 ettari e ospita oltre 21.000 alberi.
È costituito da un ampio piazzale panoramico posto sulla vetta del colle della Maddalena – il rilievo più elevato (715 m s.l.m.) delle Colline del Po a est della città – con al centro il Faro della Vittoria, dall’Arboretum Taurinense e da una serie di strade e sentieri pedonali di circa 45 km di sviluppo.
Buona parte dell’area boscosa del parco fu acquisita tra il 1913 e il 1914 con il progetto di farne un Parco Popolare, e nel 1916-1917 vi furono effettuati vari lavori di risistemazione e realizzata la viabilità di accesso. Il nucleo originario del parco, con le più svariate specie botaniche, conserva la memoria dei 4.787 caduti torinesi: accanto ad ogni albero è affissa una targa con il nome di un caduto della Grande Guerra.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.





