FacebookInstagram

TORRE PELLICE (To). Museo Valdese.

Punto di forza

Le sale del Museo conducono il visitatore attraverso questi otto secoli di storia, dalla conversione di Valdo del 1174 all’Intesa tra Stato italiano e Chiesa Evangelica Valdese del 1984.

I valdesi sono cristiani che appartengono alla famiglia delle chiese protestanti o evangeliche. Prendono il nome da un ricco cittadino di Lione, Valdo, che intorno al 1174 si spogliò dei propri beni e si mise a predicare il Vangelo.
Dalla sua predicazione nacque un movimento che, seppur scomunicato dalla chiesa di Roma, si diffuse in tutta Europa.
Nei secoli riuscirono a sopravvivere ad una serie di persecuzioni, resistendo solo in alcune valli del Piemonte occidentale. Essenziale fu il sostegno dei paesi protestanti europei fino all’ottenimento dei diritti civili e politici nel 1848.
Le sale del Museo conducono il visitatore attraverso questi otto secoli di storia, dalla conversione di Valdo del 1174 all’Intesa tra Stato italiano e Chiesa Evangelica Valdese del 1984.
La sezione etnografica del Museo racconta la vita di una famiglia contadina dell’Ottocento (a partire dall’atto di divisione del patrimonio dei coniugi Gardiol di Prarostino, riprodotto all’ingresso).
Pur essendo principalmente un museo a carattere etnografico di ambiente alpino, si differenzia per alcune specificità legate alla particolare storia che caratterizza il suo territorio.
Parte del patrimonio custodito dal Museo valdese è conservato in un deposito visitabile dal pubblico e dagli studiosi. Un luogo espositivo in cui si conservano oltre 1000 oggetti al momento non utilizzati nell’allestimento museale ma disponibili per allestimenti futuri, esposizioni temporanee, laboratori e programmi educativi. Vi è collocata la collezione archeologica donata dal Marchese Edoardo Ippolito e la consistente collezione di africanistica raccolta dai missionari valdesi tra Otto e Novecento.
Per consultare le schede di catalogo degli oggetti conservati nei depositi del Museo, vai a: www.patrimonioculturalevaldese.org

Info:
Fondazione Centro Culturale Valdese
via Beckwith, 3 – 10066 Torre Pellice
tel. 0121932179 url: https://museovaldese.org/

Data compilazione scheda: 15 febbraio 2026
A cura di DMF
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.